Seguici su:






Comunicato operatori

Modalità applicative del codice offerta standard di cui alla delibera 135/2022/R/com

4 dicembre 2023

Con la delibera 29 marzo 2022, 135/2022/R/com, l’Autorità ha disposto la standardizzazione del codice identificativo delle offerte commerciali nei settori dell’energia elettrica e gas naturale. In particolare, la suddetta deliberazione ha previsto che il codice offerta, che identifica univocamente ciascuna offerta, venga strutturato in modo che dal medesimo siano immediatamente individuabili alcune informazioni relative all’offerta, funzionali anche ad analizzare le caratteristiche delle varie tipologie di offerta presenti sul mercato e sottoscritte dai clienti finali.

Il codice offerta standard si compone di 32 caratteri alfanumerici, di cui i primi 15 sono vincolati e soggetti alle disposizioni regolatorie di cui alla deliberazione 135/2022/R/com, mentre i restanti 17 caratteri sono discrezionali e rispondono ad esigenze del venditore. Una delle principali finalità del codice offerta standard è quella di consentire al cliente di identificare facilmente l’offerta che intende sottoscrivere o che gli viene proposta in fase di contrattualizzazione, in modo da poterla comparare con altre offerte presenti nel Portale Offerte.

A tale scopo, la medesima delibera 135/2023/R/com ha modificato il Codice di condotta commerciale in coerenza con tale finalità. Al fine di consentire al cliente finale un utilizzo più semplice del codice offerta, in particolare in termini di facilità di digitazione del medesimo, è stata valutata dall’Autorità l’opportunità di inibire l’utilizzo di caratteri speciali, quali ad esempio il trattino “-“ e il trattino basso (underscore) “_”, che non consentano la chiara leggibilità del codice, soprattutto se disposti in sequenza, con riferimento ai codici relativi a nuove offerte a decorrere dall’11 dicembre 2023.

A decorrere dalla medesima data, il Gestore del SII adegua le specifiche tecniche e applica i controlli di ammissibilità sui codici offerta trasmessi al Portale Offerte.

Documenti collegati