Che cos'è il Portale Offerte?

Il Portale Offerte è il sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas. Il Portale offerte mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sui mercati dell'energia elettrica e del gas e sulle novità di legge previste.
Sul sito è possibile confrontare tra loro le offerte del mercato libero già presenti sul Trova Offerte (il precedente strumento di comparazione dell'Autorità) ad eccezione, per il momento, di quelle dual fuel (comunque visibili in forma semplificata) e una serie di offerte attualmente oggetto di approfondimento da parte dell'Autorità.
Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'Autorità in attuazione della legge 124/2017 per la fine dei servizi di tutela. 
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili:
per le PMI la data è fissata al 1° gennaio 2021, mentre per le famiglie sarà il 1° gennaio 2022.

Da tale data i clienti e le piccole imprese che hanno ancora contratti di fornitura a prezzi e condizioni regolate dall'ARERA dovranno necessariamente scegliere fra le sole offerte sul mercato libero.

Portale offerte - logo


Riferimenti:
  1. Legge 124/2017