Quanto tempo occorre per ottenere l'allacciamento?

Il tempo massimo per la realizzazione dell'allacciamento e, se richiesta, dell'attivazione, è indicato, insieme ai relativi costi, nel preventivo che l'impresa distributrice deve fornire a chi ne fa richiesta.
Il tempo massimo per fornire il preventivo è di 15 giorni lavorativi; Il tempo massimo per realizzare l'allacciamento, una volta accettato il preventivo, è di 10 giorni lavorativi se l'intervento è considerato "lavoro semplice", cioè se occorre solo posare il contatore ed eventualmente intervenire sulla presa, e di 50 giorni lavorativi se occorrono lavori complessi.

Per le richieste di allacciamento e attivazione, il venditore che deve fare da tramite tra cliente e impresa distributrice ha un massimo di due giorni lavorativi per inoltrare al distributore la richiesta del cliente e, in seguito, due giorni lavorativi per trasmettere al cliente stesso il preventivo del distributore. Tuttavia, se l'intervento da eseguire è considerato "lavoro semplice" e il venditore è in grado di determinare costi e tempi di realizzazione, li comunica al cliente al momento stesso della richiesta; in caso di accettazione da parte del cliente, richiede l'attivazione al distributore evitando i tempi di attesa del preventivo.
I tempi massimi previsti per realizzare l'allacciamento e l'eventuale attivazione non comprendono il tempo eventualmente necessario al cliente per eseguire lavori o ottenere autorizzazioni poste a suo carico e indicate nel preventivo (ad esempio, autorizzazioni condominiali), né il tempo eventualmente necessario al distributore per ottenere le autorizzazioni di sua competenza (ad esempio, scavi stradali), purché questi abbia richiesto il primo atto autorizzativo entro 30 giorni lavorativi dall'accettazione del preventivo.


Riferimenti:
  1. Atto 566/2019/R/eel Allegato A (TIQE), - articoli 84 e seguenti, tabella 1
  2. Atto 568/2019/R/eel Allegato C (TIC), articolo 6

Parole chiave:
AllacciamentoPreventivoIndennizzo.