Come si richiede il subentro e quanto tempo occorre?

La richiesta va presentata al venditore, secondo le modalità previste dal venditore stesso, che invierà la richiesta di attivazione al distributore entro due giorni lavorativi. In base alla legge, il cliente che richiede il subentro deve dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere "titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare".
Il distributore, a sua volta, dovrà attivare la fornitura entro 10 giorni lavorativi; se questo termine non viene rispettato, il cliente deve ricevere in bolletta un indennizzo automatico.
Se l'impianto di utenza è stato modificato (per operazioni di ampliamento o manutenzione straordinaria) o trasformato (se in precedenza era alimentato con altro tipo di gas), il venditore chiederà al cliente la documentazione che serve al distributore per verificare il rispetto dei requisiti di sicurezza dell'impianto, e il tempo a disposizione per il distributore per l'attivazione della fornitura si calcola da quando questi riceve tutta la documentazione relativa alla sicurezza dell'impianto prevista dalla normativa.



Riferimenti:
  1. Atto 569/2019/R/gas Allegato A (RTDG) - articoli 47, 53 e 66
  2. Atto 40/2014/R/gas Allegato A articolo 18 e seguenti