Quanto tempo occorre per l'attivazione?

Se l'utenza è già allacciata alla rete di distribuzione, il venditore trasmette entro due giorni lavorativi la richiesta di attivazione al distributore locale, che deve attivare la fornitura entro dieci giorni lavorativi dal momento in cui riceve la richiesta, completa della documentazione prevista. Per gli impianti nuovi, modificati o trasformati, il tempo massimo per il distributore decorre dal momento in cui riceve la documentazione completa necessaria per l'accertamento della sicurezza dell'impianto stesso.

Se invece l'utenza non è ancora allacciata, valgono i tempi massimi previsti per la procedura di allacciamento.
Se il cliente risulta titolare di un'utenza sospesa per morosità, l'impresa distributrice rimanda l'attivazione fino a quando non risulti saldato il relativo debito, informando il venditore che ha richiesto l'attivazione.


Riferimenti:
  1. Atto 569/2019/R/gas Allegato A (RQDG), articolo 66
  2. Atto 40/2014/R/gas Allegato A, articolo 16