A chi si applicano le regole sulla qualità contrattuale definite dall’Autorità?

Le regole fissate dall'Autorità si applicano a tutti i gestori del Servizio Idrico Integrato, a tutela delle utenze (per tutti gli usi ad esclusione di quelli produttivi e sono uniformi su tutto il territorio nazionale).

Sono previste delle deroghe dall'applicazione delle regole previste in materia di qualità contrattuale e misura d'utenza per un periodo massimo di 12 mesi sono nel caso in cui il gestore, appena subentrato nelle precedenti gestioni, ne faccia richiesta motivata all'Ente di governo dell'ambito.

Possono richiedere deroga dall'applicazione delle disposizioni in materia di qualità contrattuale anche i gestori del Servizio Idrico Integrato la cui sede legale o operativa ricada nei Comuni colpiti dagli eventi simici iniziati il 24 agosto 2016. In tal caso, i gestori saranno tenuti all'applicazione delle regole sulla qualità contrattuale e sulla misura d'utenza a partire dal 1 gennaio 2018.


Riferimenti:
  1. Atto 655/2015/R/idr art. 2
  2. Atto 218/2016/R/idr
  3. Atto 810/2016/R/com art. 6

Ultimo aggiornamento: 07 giugno 2017.

Parole chiave:
Standard di qualità.