Che cosa è la qualità contrattuale del servizio idrico integrato?

La qualità contrattuale riguarda numerosi aspetti del rapporto tra l'utente e il gestore, tra cui:

  • i tempi di effettuazione delle principali prestazioni tecniche (preventivi, allacciamenti, attivazioni, disattivazioni, verifiche dei misuratori, della pressione, ecc.);
  • l'effettuazione della voltura;
  • i tempi di emissione delle fatture, le modalità di pagamento, la rateizzazione;le risposte ai reclami e richieste d'informazioni e le rettifiche di fatturazione;
  • il servizio telefonico commerciale e gli sportelli aperti al pubblico.
L'Autorità ha previsto  standard specifici e generali di qualità contrattuale che i gestori devono rispettare. L'Ente di governo dell'ambito, anche su proposta del gestore, può, previa approvazione dell'Autorità, applicare standard migliorativi rispetto a quelli minimi previsti a livello nazionale.

Riferimenti:
  1. Atto 655/2015/R/idr art. 2

Ultimo aggiornamento: 07 giugno 2017.

Parole chiave:
Standard di qualità.