Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente offre diversi servizi per il settore idrico:
- il Contact Center, che risponde a quesiti telefonici e scritti sulla normativa, sui diritti dei consumatori, sul bonus idrico e può fornire informazioni e indicazioni utili per risolvere eventuali problemi con il proprio gestore;
- il Servizio Conciliazione (conciliazione.arera.it) che consente agli utenti di risolvere una controversia con il proprio gestore senza ricorrere alle vie giudiziarie. I gestori presenti in questo elenco sono obbligati a partecipare alle procedure conciliative avviate presso il Servizio; gli altri gestori, invece, possono valutare di volta in volta se partecipare o meno;
- il Servizio Reclami, attivabile in alternativa al Servizio Conciliazione solo se il proprio gestore non è presente nell’elenco indicato al punto precedente, che fornisce un supporto per la risoluzione delle problematiche non risolte con il reclamo al gestore stesso;
- il Servizio Segnalazioni, a cui è possibile inviare comunicazioni scritte su disservizi o criticità ritenuti di particolare rilevanza.
Lo Sportello gestisce anche il Servizio Help Desk, dedicato esclusivamente a sportelli delle associazioni dei consumatori e delle piccole e medie imprese specificatamente abilitati dall'Autorità, che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione del settore.