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Call Center

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Lo Sportello per il consumatore, istituito nel 2009 dall'Autorità e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti e utenti finali dei settori dell'energia elettrica, del gas, idrico e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore).

Possono rivolgersi allo Sportello tutti i consumatori, domestici e non domestici, e i prosumer.

Lo Sportello mette a disposizione i seguenti servizi:

  • Contact Center
    risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori e utenti nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi; inoltre fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, soggetti a cui rivolgersi, etc) o per il cambio fornitore;
  • Servizio Conciliazione
    attraverso un Portale web e con l'intervento di un conciliatore esperto, aiuta le parti (cliente/utente finale e fornitore) a trovare un accordo senza o prima di ricorrere alle vie giudiziarie (conciliazione.arera.it);
  • Servizio Segnalazioni
    a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti e ritenute di particolare importanza;
  • Servizio SMART
    per i clienti dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni sul proprio fornitore di luce e gas o risolvere controversie su specifiche problematiche in tema di bonus sociale, doppia fatturazione, contratti contestati, corrispettivo di morosità-CMOR e indennizzi automatici;
  • Servizio Reclami
    per gli utenti del settore idrico, fornisce un supporto per la risoluzione delle problematiche in tema di bonus sociale.

Il Servizio Help Desk, infine, fornisce assistenza qualificata sui settori regolati: è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall'Autorità.

Lo Sportello per il consumatore gestisce anche le richieste di informazioni e le segnalazioni degli utenti del settore rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, esclusivamente legate alle attribuzioni di legge conferite all'Autorità.

Informativa sul trattamento dei dati personali comunicati in occasione di richieste di informazione, reclami, istanze e segnalazioni