Cerca |  Contatti |  English   

AIR e altri strumenti di Accountability

Analisi di Impatto della Regolazione - AIR

L'AIR è una metodologia che ha la funzione di valutare le ricadute - in termini qualitativi e quantitativi - di una decisione regolatoria, prima che questa venga adottata. Consiste in un'analisi ex ante sugli effetti di ipotesi alternative d'intervento e, come tale, costituisce un supporto tecnico alle decisioni.

L'AIR rappresenta per l'Autorità uno strumento funzionale al miglioramento della qualità del proprio processo regolatorio, già ispirato a criteri di semplificazione, trasparenza e efficacia. Infatti, rende trasparente il percorso decisionale che conduce alla scelta di una determinata opzione d'intervento, indicando gli obiettivi da perseguire, confrontando una pluralità di opzioni alternative, inclusa quella del mantenimento dello status quo ed esaminando la necessità e l'efficacia dell'intervento proposto, anche attraverso la valutazione dei principali effetti delle regole sui loro destinatari.

Nel 2005 l'Autorità ha avviato un periodo di sperimentazione triennale per l'applicazione dell'AIR alle proprie decisioni (deliberazione 203/05). Al termine di tale periodo, ha introdotto la metodologia AIR, con l'adozione delle proprie Linee guida.

Provvedimenti sui quali l'Autorità ha adottato la metodologia AIR

 

Altri strumenti di Accountability

In tema di VIR (Verifica dell'impatto della regolamentazione), che costituisce la valutazione ex post dei provvedimenti adottati in termini di efficacia, nonché dell'impatto concretamente prodotto sui destinatari degli atti normativi, l'Autorità ha istituito l'Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento. Un ulteriore momento finalizzato a raccogliere le opinioni degli operatori, dei consumatori e dei rappresentanti sindacali e associativi in senso generale sullo stato di attuazione del proprio Quadro Strategico, è rappresentato dalle Audizioni periodiche e speciali che si svolgono con cadenza annuale.

Ai fini di meglio programmare la consegna dei dati necessari alla regolazione e ai processi di valutazione di AIR/VIR, l'Autorità rende, inoltre, disponibile il proprio Calendario delle aperture delle rilevazioni.

Inoltre, fanno parte della strumentazione messa in campo dall'Autorità nell'ambito del processo decisione, di attuazione, di valutazione di nuove misure e, più in generale, ai fini della propria accountability:

Da ricordare, inoltre, che l'AIR si applica solo a provvedimenti selezionati, mentre l'Autorità, procede, secondo il proprio Regolamento, alla consultazione delle parti interessate su tutti i propri provvedimenti, salvo quando essa sia incompatibile con esigenze di straordinaria urgenza, emergenza o segretezza. A seguito delle consultazioni svolte, l'Autorità pubblica inoltre le osservazioni pervenute (tranne quando riceve motivate richieste di non pubblicazione per salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni fornite). Le osservazioni pervenute sono reperibili nella pagina del sito dove è pubblicato il relativo documento di consultazione.

 

 

 

Riferimenti normativi

Altri link di interesse

 

26 febbraio 2018


Tag: AIR