Milano, 15 settembre 2005
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha individuato nella società "Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.a." (GRTN) il "soggetto attuatore" del nuovo programma di incentivazione in conto energia della produzione di elettricità fotovoltaica, stabilendo altresì le modalità e le condizioni di erogazione delle "tariffe incentivanti", nonché le modalità di presentazione delle domande e le necessarie verifiche. Il provvedimento è pubblicato sul sito www.autorita.energia.it
Si attivano così i nuovi incentivi finalizzati allo sviluppo di impianti di microgenerazione elettrica mediante conversione fotovoltaica, stabiliti nel decreto 28 luglio 2005 emesso dal Ministro delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.
I soggetti interessati dovranno inviare al GRTN le domande per l'ammissione agli incentivi secondo lo schema di domanda che è stato predisposto dall'Autorità tenendo conto dell'esigenza di garantire a tutti i soggetti interessati l'accesso alle incentivazioni secondo criteri di certezza, equità di trattamento e non discriminazione.
Il GRTN, previa verifica delle condizioni di ammissibilità, redige:
Le "tariffe incentivanti" sono incentivi aggiuntivi rispetto ai prezzi di cessione previsti dal decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, e della deliberazione dell'Autorità n. 34/05.
Il GRTN eroga le "tariffe incentivanti" in conto energia per gli impianti aventi diritto, previa comunicazione della quantità mensile di energia elettrica prodotta, e ha anche il compito di effettuare verifiche sia all'atto della presentazione della domanda che durante la realizzazione e l'esercizio dell'impianto fotovoltaico, per garantire il rispetto delle condizioni previste dal decreto ministeriale 28 luglio 2005.
La prima scadenza entro cui è possibile inoltrare al GRTN le domande di ammissione alle "tariffe incentivanti" è il 30 settembre 2005 e, successivamente, ogni tre mesi. Le domande non potranno essere inoltrate prima delle ore 9 di lunedì 19 settembre 2005.