Seguici su:






Comunicato operatori

Schemi contabili per la raccolta dei dati economici e patrimoniali dei conti annuali separati

1 dicembre 2008

Il Testo integrato di unbundling approvato con deliberazione n. 11/07, dispone che i conti annuali separati vengano trasmessi dalle imprese all'Autorità, secondo la modulistica predisposta dalla Direzione tariffe, utilizzando l'apposita modalità telematica.

Ai sensi dei commi 32.1 e 35.1 del Testo integrato di unbundling e delle disposizioni di cui al punto 8 della deliberazione n. 11/07, vengono pubblicati gli schemi contabili, le istruzioni applicative e i modelli per la raccolta delle grandezze fisiche sottostanti i conti annuali separati, relativamente agli esercizi successivi al 31 dicembre 2006 e al 31 dicembre 2007. Tali prospetti sono funzionali alla predisposizione dei conti annuali separati destinati all'Autorità e contengono la medesima analiticità che sarà presente nel sistema di acquisizione telematica dei dati attualmente in fase di sviluppo e che si prevede sarà resa disponibile a breve.

La pubblicazione degli schemi contabili e delle relative istruzioni, con riferimento all'esercizio successivo al 31 dicembre 2008, è prevista nei prossimi giorni.

Si precisa che i file in formato excel allegati alla presente comunicazione non dovranno essere utilizzati per l'invio all'Autorità poiché, come sopra ricordato, la trasmissione potrà avvenire esclusivamente attraverso il sistema di acquisizione telematica citato.

Si segnala, infine, che il termine per la compilazione e l'invio dei conti annuali separati relativi agli esercizi successivi rispettivamente al 31 dicembre 2006 (per le imprese tenute, che non hanno richiesto il differimento dell'applicazione del Testo intergrato di unbundling, previsto dal punto 3 della deliberazione n. 11/07) e al 31 dicembre 2007, decorrerà dal giorno di messa in linea della modalità telematica di invio dei dati.