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Comunicato operatori

Utilizzo della posta elettronica certificata

1 marzo 2011

La RQTG stabilisce l'obbligo per l'impresa di trasporto di anticipare la risposta motivata alle richieste scritte degli utenti tramite l'utilizzo della posta elettronica certificata, o PEC, prevedendo altresì la pubblicazione - sul sito internet dell'impresa di trasporto - dell'indirizzo PEC cui far pervenire le richieste.

Come è noto, la PEC presenta una serie di vantaggi, sia rispetto alla e-mail tradizionale che alla raccomandata cartacea, che possono essere così sintetizzati:

  • certificazione dell'avvenuta consegna del messaggio nella casella di posta del destinatario del messaggio e dei suoi contenuti;
  • certificazione degli allegati al messaggio;
  • archiviazione da parte del gestore di tutti gli eventi associati ad invii e ricezioni, per un periodo di trenta mesi;
  • tracciabilità della casella mittente e quindi del suo titolare.

L'utilizzo della PEC, introdotta con lo scopo di ridurre le comunicazioni cartacee ed ai fini di una maggiore automatizzazione degli scambi informativi, perde gran parte della sua efficacia se impiegata da uno solo dei soggetti coinvolti nel processo di comunicazione.

Si invitano pertanto tutti gli utenti del servizio di trasporto, che non abbiano ancora attivato un indirizzo di posta elettronica certificata ai sensi della RQTG, a provvedere ed a darne comunicazione alle imprese di trasporto con cui hanno un contratto attivo.