Seguici su:






Comunicato operatori

Ricognizione sulle linee guida in materia di allocazione della capacità giornaliera day-ahead per il trasporto di gas tra Austria e Italia via Tarvisio

28 settembre 2012

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con la deliberazione 80/2012/R/gas ha avviato un procedimento finalizzato a integrare le modalità con le quali le imprese di trasporto rendono giornalmente disponibili, presso i punti di entrata interconnessi con l'estero, le capacità conferite e non utilizzate, in linea con le disposizioni comunitarie in materia e con la loro prospettata evoluzione e sviluppando la cooperazione in materia con le autorità di regolazione interessate, al fine di promuovere il conferimento congiunto delle medesime capacità.

Nell'ambito del predetto procedimento, con la deliberazione 108/2012/R/gas, l'Autorità ha introdotto disposizioni transitorie per la gestione della capacità, presso il punto di entrata di Tarvisio, in linea con gli orientamenti espressi nel documento per la consultazione 82/2012/R/gas.

Con la deliberazione 31 maggio 2012, n. 232/2012/R/gas l'Autorità, ha inoltre disposto, a partire dall'1 giugno 2012 una prima evoluzione della disciplina definita dalla deliberazione 108/2012/R/gas.

Il Dipartimento Affari Internazionali, Strategie e Pianificazione (DAISP) e la Direzione Mercati Energia Elettrica e Gas (DMEG) dell'Autorità hanno predisposto, e condiviso con gli uffici di E-control, una proposta di linee guida per l'introduzione di un meccanismo di allocazione della capacità giornaliera su base day-ahead per il trasporto di gas tra il punto di scambio austriaco di Baumgarten ed il sistema gas italiano, via Tarvisio, coerente con le disposizioni con delle linee guida relative ai meccanismi per l'allocazione della capacità nei gasdotti europei emanate da ACER.

DAISP e DMEG hanno inoltre concordato con gli uffici di E-Control l'avvio di una ricognizione sulle predette linee guida al fine di raccogliere le eventuali osservazioni di tutte le parti interessate prima di sottoporre le linee guida stesse all'approvazione dell'Autorità e di E-Control. La conclusione del processo di ricognizione è fissata per il 19 ottobre 2012.


 

Ricognizione sulle linee guida in materia di allocazione della capacità giornaliera day-ahead per il trasporto di gas tra Austria e Italia via Tarvisio

Le autorità di regolazione italiana ed austriaca, Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e E-Control Austria, supportano attivamente l'implementazione anticipata del network code CAM per l'allocazione di capacità day - ahead all'interconnessione Austria-Italia. Le autorità di regolazione intendono adottare delle linee guida per indirizzare l'implementazione da parte dei gestori di trasporto dell'allocazione di capacità day-ahead tenuto conto che il netwoek code CAM è attualmente in fase di approvazione e non costituirà una regolazione vincolante almeno per il prossimo anno.
TAG GmbH and Snam Rete Gas supportano il progetto ed hanno manifestato l'intenzione di procedere all'allocazione congiunta di prodotti di capacità day-ahead.

Per questo motivo l' Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e E-Control Austria con la presente comunicazione, danno inizio ad una ricognizione congiunta delle valutazioni del mercato al riguardo.
Il documento:

Joint E-Control-AEEG Guideline on a day-ahead capacity allocation mechanism at the Austrian/Italian border

è pubblicato contemporaneamente sui siti web delle autorità italiana e austriaca.

La ricognizione sarà aperta sino a venerdì 19 ottobre. Si invitano gli operatori a trasmettere le proprie ed osservazioni e le risposte ai quesiti contenuti nel documento entro questa data al seguente indirizzo email:
pilot_cam@autorita.energia.it

Le risposte alla presente ricognizione per le quali non sia richiesto salvaguardare la riservatezza o la segretezza saranno rese pubbliche.



The Italian and Austrian regulators Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas and E-Control Austria - are actively supporting an early implementation of the CAM network code for the day-ahead allocation at the Austrian-Italian border. The regulators intend to adopt a set of guidelines to drive the implementation of the day ahead capacity allocation by the TSOs, since the CAM network code is currently still in the legislative phase and will not be a binding regulation for the coming year at least.
TAG GmbH and Snam Rete Gas support the project and have expressed their willingness to perform the joint allocation of bundled day-ahead capacity products.

For this reason, Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas and E-Control Austria start herewith a jointly market survey.
The document:

Joint E-Control-AEEG Guideline on a day-ahead capacity allocation mechanism at the Austrian/Italian border

is published contemporaneously on the web sites of the Italian and Austrian Authorities

The market participants´ consultation will last till Friday, October 19, at 5 p.m. You are therefore kindly request to answer the questions inside the document and to submit your comments not later than the mentioned expiring date to the following email address:
pilot_cam@autorita.energia.it

(if not marked as confidential the answers and comments will be published)