Seguici su:






Comunicato operatori

Unbundling contabile: Raccolta dei conti annuali separati - esercizio 2012

ai sensi della deliberazione n. 11/07

10 maggio 2013

E' da oggi  disponibile la raccolta dei conti annuali separati (unbundling contabile) redatti ai sensi dell'Allegato A alla deliberazione n. 11/07 (TIU) relativa all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2011 (esercizio 2012).
I termini previsti dal TIU per la trasmissione dei conti annuali relativi alla raccolta 2012 decorrono dal 10 maggio solo qualora la stessa sia successiva alla data di approvazione del bilancio o di chiusura dell'esercizio sociale.
Le edizioni precedenti al 2012 rimangono disponibili per la trasmissione dei relativi conti annuali separati.
La compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare è obbligatoria per tutte le imprese che svolgono almeno una delle attività di cui al comma 4.1 del TIU, lettere da a) ad u) e siano tenute all'iscrizione nell'Anagrafica operatori dell'Autorità; a tal proposito si precisa che, in caso si desideri applicare i casi di esenzione dall'invio dei dati di unbundling per la piccola generazione o l'autoproduzione elettrica di cui al comma 35.2 del TIU, la compilazione e l'invio della dichiarazione preliminare è l'unico strumento per darne comunicazione ufficiale all'Autorità.
Si precisa, inoltre, che le imprese esonerate dall'iscrizione all'Anagrafica operatori ai sensi della deliberazione dell'Autorità 25 ottobre 2012 443/2012/A non sono tenute ad inviare i conti annuali separati né la dichiarazione preliminare.

Per accedere al sistema di rilevazione è necessario essere accreditati presso l'Anagrafica operatori


Per le segnalazioni di malfunzionamento del sistema di raccolta è possibile inviare una email al seguente indirizzo:
unbundling@autorita.energia.it

Per informazioni e supporto di tipo tecnico relative all'utilizzo dell'anagrafica operatori, alla funzionalità di delega, alla dichiarazione preliminare alla raccolta dati di unbundling contabile ed alla corretta visualizzazione delle attività svolte è possibile contattare il numero verde:

numero verde 800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@autorita.energia.it


Eventuali ulteriori richieste di chiarimento sull'applicazione della normativa unbundling devono  essere inviate al seguente indirizzo: unitaunb@autorita.energia.it.
Tali richieste devono riportare chiaramente:

  • la norma oggetto della richiesta del chiarimento;
  • la posizione dell'impresa rispetto a tale norma;
  • le possibili soluzioni proposte per adempiere alla norma.

Infine, tutte le comunicazioni e richieste di chiarimento o supporto relative alla raccolta unbundling devono chiaramente indicare i seguenti dati:

  • ragione sociale, partita IVA e codice Autorità delle società oggetto della comunicazione;
  • esercizi oggetto della richiesta;
  • nome, cognome e numero di telefono diretto del richiedente.

Richieste di chiarimento sulla normativa unbundling e/o segnalazioni di malfunzionamento inviate secondo modalità diverse da quanto sopra indicato e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.

Documenti collegati