Seguici su:






Comunicato operatori

Esenzione temporanea da alcuni obblighi informativi per le zone colpite dal sisma del Centro Italia

2 dicembre 2016

Considerata la straordinaria gravità della situazione verificatasi nelle zone colpite dagli eventi sismici del Centro Italia, dei giorni 24 agosto 2016 e 26 ottobre 2016 e successivi, si intendono sospesi gli obblighi informativi relativi alle seguenti raccolte dati:

  1. del monitoraggio retail, di cui al TIMR;
  2. fatturazione di chiusura, di cui al TIF;
  3. qualità commerciale della vendita, di cui al TIQV;
  4. monitoraggio relativo ai contratti non richiesti, di cui alla deliberazione 153/2012/R/com;
  5. qualità dei servizi telefonici, di cui al TIQV;
  6. "Bonus Gas Venditori" e "Bonus Elettrico Venditori", di cui al TIBEG;
  7. "Prezzi medi di fornitura dell'energia elettrica" e "Condizioni medie di fornitura del gas naturale", di cui rispettivamente alla deliberazione  ARG/elt 167/08 e al TIVG - ARG/gas 64/09.

In particolare, si intendono sospese le comunicazioni:  

  • dei dati relativi ai punti di riconsegna o di prelievo posti all'interno del cratere del sisma, a prescindere dalla sede della società rispondente a tali comunicazioni, con riferimento alle raccolte di cui alle lettere a), b), c), d) ed e);
  • di tutti i dati delle raccolte sopra indicate, qualora la sede della società rispondente alle raccolte dati sia posta all'interno del cratere del sisma; La suddetta sospensione delle comunicazioni ha efficacia fino al termine del periodo di cui all'articolo 48, comma 2 del decreto legge del 17 ottobre 2016 n. 189 (6 mesi a decorrere dal 24 agosto 2016, come eventualmente integrato da successivi provvedimenti), o fino ad una data successiva se richiesto esplicitamente, presentando opportuna documentazione, dalla società rispondente alle suddette raccolte.

Le società rispondenti alle suddette raccolte possono inviare all'indirizzo di posta elettronica esenzionesisma2016@autorita.energia.it comunicazioni riguardanti la necessità di estendere l'applicazione dell'esenzione in oggetto o la ripresa della normale operatività con conseguente volontà di riprendere le comunicazioni.