Seguici su:






Comunicato operatori

Chiarimenti: Validità regolamenti comunali

9 giugno 2017

Nel caso di valutazione del VIR secondo le Linee guida 7 aprile 2014, possono essere considerate le prescrizioni contenute nei regolamenti comunali di manomissione suolo pubblico? E' possibile utilizzare un regolamento comunale entrato in vigore successivamente alla data a cui si riferisce la valutazione del VIR?

Le Linee guida 7 aprile 2014, ai fini della valorizzazione del VIR, ammettono l'utilizzo di prescrizioni differenti da quelle contenute nelle medesime Linee guida solo nel caso in cui esse derivino da Regolamenti Comunali.
Il paragrafo 8.2.3.1. delle Linee guida 7 aprile 2014 stabilisce, infatti, che "solo nel caso in cui il regolamento comunale per l'esecuzione dei lavori stradali preveda delle differenti prescrizioni [... ] le dimensioni della sezione tipo devono essere modificate per riflettere tali prescrizioni.".

Si precisa che il Regolamento Comunale può essere utilizzato qualora sia in vigore nel momento in cui è riferita la valutazione, in accordo con quanto riportato al paragrafo 6., punto I., delle Linee guida 7 aprile 2014 in merito al valore di ricostruzione a nuovo delle condotte: la tipologia di posa presa a riferimento ai fini della valutazione del VIR deve essere quella relativa alle condizioni stradali al momento delle valutazioni.
Si ritiene quindi che, ai fini della valorizzazione del VIR, non siano applicabili le previsioni contenute nei Regolamenti Comunali entrati in vigore in data successiva alla data di riferimento delle valutazioni.
Se il Regolamento Comunale non esiste, le lavorazioni devono essere valorizzate secondo i criteri delle Linee Guida 7 aprile 2014.

 

Documenti collegati