Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dei conti annuali separati per l’esercizio 2016

Deliberazione 24 marzo 2016, 137/2016/R/com

13 giugno 2017

Si comunica che, nei primi giorni del mese di luglio p.v., sarà dato avvio all'edizione 2016 della raccolta dei conti annuali separati redatti ai sensi dell'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il sistema idrico 24 marzo 2016, 137/2016/R/com (TIUC), relativi all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2015 (esercizio 2016).

La raccolta sarà disponibile unicamente per le imprese operanti nel settore elettrico o gas, comprese le imprese multiutility, vale a dire le imprese che operano nel settore elettrico o gas ed almeno in una delle attività del settore idrico.

Dell'apertura della raccolta verrà data notizia tramite comunicato. Per tali imprese, qualora la data di approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2016 sia anteriore alla data di apertura della raccolta, i termini previsti dall'articolo 30 del TIUC per la trasmissione dei conti annuali separati, decorrono dalla data di apertura della raccolta. Si informa, altresì, che la raccolta verrà sospesa nel periodo dal 5 al 20 agosto p.v. per ragioni tecniche; di conseguenza, nel suddetto periodo, i termini previsti dall'articolo 30 del TIUC per l'invio dei conti annuali separati si considerano sospesi.

Si informa, inoltre, che la seconda fase dell'edizione 2016 per la raccolta dei conti annuali separati relativa all'esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2015 (esercizio 2016) per i gestori del SII (imprese operanti esclusivamente in una o più delle attività del settore idrico), verrà avviata, previo comunicato, nel corso del mese di settembre p.v.. I termini previsti dall'articolo 30 del TIUC, per la trasmissione dei conti annuali separati, per questi soggetti, decorreranno dalla data di apertura della raccolta.

Si precisa, infine, che le imprese multiutility, ai fini della raccolta che aprirà agli inizi di luglio p.v., saranno tenute a classificare tutte le poste afferenti le attività del settore idrico in un unico Macroaggregato.
Con la raccolta di settembre, le imprese multiutility potranno procedere alla suddivisione del suddetto Macroaggregato nelle diverse attività del settore idrico nei termini previsti per tutti gli altri gestori del SII. Su questo ed altri aspetti relativi alla separazione contabile per le imprese soggette alla raccolta che verrà avviata agli inizi del mese di luglio p.v., verranno fornite informazioni di maggior dettaglio nel Manuale di contabilità regolatoria e nel Manuale d'uso del sistema che verranno pubblicati contestualmente al comunicato di apertura della raccolta.

Documenti collegati