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Comunicato operatori

Raccolta dati di qualità commerciale dei servizi di vendita e monitoraggio contratti contestati

anno 2017

16 febbraio 2018

L' Autorità ha predisposto un sistema per la trasmissione on-line entro la scadenza del 28 febbraio 2018:

  • dei dati di qualità commerciale per l'anno 2017, come previsto dall'articolo 36 dell'allegato A alla deliberazione 21 luglio 2016, 413/2016/R/com come integrato dalla deliberazione 795/2016/R/com,  "Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV)" e smi,  e dalla determina 7/2017 - DACU Istruzioni Operative relative alla raccolta dati qualità della vendita (articolo 36 del TIQV);
  • dei dati relativi al monitoraggio dei contratti e attivazioni contestati di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale con riferimento, per l'anno 2017, ai mesi da maggio a dicembre, come previsto dalla deliberazione 228/2017/R/com "Testo integrato in materia di misure propedeutiche per la conferma del contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale e procedura ripristinatoria volontaria (TIRV) e dalla determina 15 settembre 2017 DMRT/TCC/13/2017 "Istruzioni operative relative al monitoraggio dei contratti e attivazioni contestati di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale (articolo 19 Allegato A alla deliberazione dell'Autorità 6 aprile 2017, 228/2017/R/com).

Con riferimento ai dati di qualità commerciale, sono tenute alla comunicazione dei dati tutte le imprese di vendita, relativamente ai clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione e ai clienti finali di gas naturale alimentati in bassa pressione, secondo quanto previsto dall'articolo 2 del TIQV.

Con riferimento ai dati relativi al monitoraggio dei contratti e attivazioni contestati sono tenute alla comunicazione dei dati tutti i venditori che abbiano ricevuto almeno un reclamo per contratto e attivazione contestati con riferimento all'inosservanza delle misure preventive di cui agli articolo 4 e 5 del TIRV nel periodo di riferimento, da parte di clienti finali di cui all'articolo 2.3, lettere a) e c) del TIV e di cui all'articolo 2.3, lettere a), b) e d) del TIVG, limitatamente ai punti con consumi annui complessivamente inferiori a 200.000 Smc, secondo quanto previsto dall'articolo 2 del TIRV.

Le imprese che non hanno dati da dichiarare possono effettuare tale dichiarazione nella raccolta stessa ed effettuare l'invio definitivo. Con l'inoltro gli obblighi nei confronti dell'Autorità si intendono assolti.

 


 

Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati, per segnalazioni di malfunzionamento e chiarimenti di carattere informatico, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

numero verde 800707337

E' inoltre disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.