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Comunicato operatori

Raccolta dati: continuità

Anno 2018

8 febbraio 2019

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha predisposto un sistema per l'invio on line dei dati di continuità del servizio elettrico per l'anno 2018 che le imprese distributrici devono comunicare entro e non oltre il 31 marzo 2019. Il riferimento normativo è il "Testo integrato della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica, per il periodo di regolazione 2016-2023", Allegato A alla deliberazione 22 dicembre 2015, 646/2015/R/eel (TIQE).

Il numero e la durata complessiva delle interruzioni devono essere comunicati separatamente per origine e causa delle interruzioni come specificato nella scheda 6 del TIQE. Le celle relative alle interruzioni di qualsiasi origine attribuite a cause esterne devono essere compilate anche dalle imprese distributrici che aderiscono al meccanismo di cui all'articolo 24 del TIQE. La quota parte di durata di interruzione dovuta a casi di sospensione o posticipazione delle operazioni di ripristino per motivi di sicurezza deve essere attribuita alla causa di secondo livello "SPS".

Nella raccolta dati relativa all'anno 2018 il campo "DurClBT" è sostituito dal campo "DurClBT_Fino8h"; in tale campo deve essere registrato, indipendentemente dalla causa e dell'origine dell'interruzione, il prodotto della durata di interruzione indicata nel campo "Durata_Fino8h" (non superiore ad 8 ore, cioè 28.800 secondi) e del numero di utenti BT, diviso per 60.

Nel campo "Dur_ClBT_Oltre8h" deve essere registrato, indipendentemente dalla causa e dell'origine dell'interruzione, il prodotto della durata di interruzione indicata nel campo "Durata_Oltre8h" e del numero di utenti BT, diviso per 60.

Ai sensi dell'articolo 57, qualora un'impresa distributrice debba erogare rimborsi automatici con oneri a proprio carico complessivamente superiori, su base annua, al 2% dei ricavi ad essa riconosciuti per l'attività di distribuzione, l'impresa può richiedere all'Autorità che l'eccedenza rispetto a tale tetto venga riconosciuta con apposito provvedimento dell'Autorità, a valere sul Fondo per eventi eccezionali. Tale richiesta deve essere inviata alla Direzione Infrastrutture dell'Autorità.

Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde: 

numero verde 800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica:infoanagrafica@arera.it. Per richieste di informazioni in merito alla normativa scrivere alla mail infrastrutture@arera.it
Nelle mail è sempre necessario indicare ragione sociale e PIVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico.