Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolte dati sui prezzi medi dell’energia elettrica e del gas naturale

22 marzo 2019

La delibera 168/2018/R/com, ha stabilito che dal 1° luglio 2019 entreranno in vigore i nuovi obblighi di comunicazione dei prezzi a carico degli esercenti l'attività di vendita finale di energia elettrica e di gas naturale. L'Autorità sta di conseguenza modificando le maschere per la raccolta dei dati, compilabili online e accessibili dal sito dell'Autorità. Il caricamento dei dati potrà comunque avvenire, come in passato, anche attraverso la funzionalità "Tracciati record", che prevede l'uploading di file xml. Questi ultimi dovranno però essere modificati per includere le nuove componenti di prezzo richieste.

Al fine di agevolare gli esercenti, si anticipano i file xsd necessari per l'utilizzo della modalità "Tracciato record".

Come sempre, per accedere al sistema di rilevazione sarà necessario essere accreditati presso l'Anagrafica Operatori.
La nuova rilevazione, riferita ai trimestri dell'anno, verrà effettuata con cadenza semestrale e, a regime, ciascun esercente dovrà fornire i dati richiesti entro 45 giorni dal termine di ogni semestre.
Tuttavia, come scritto al punto 4. della delibera 168/2018/R/com, nella prossima e prima applicazione della nuova rilevazione, gli esercenti dovranno trasmettere i prezzi medi di energia elettrica e di gas naturale sul mercato finale riferiti al periodo 1 gennaio - 30 giugno 2019, entro il 2 settembre 2019.
L'apertura del sistema è prevista per la prima settimana di luglio.

Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde


numero verde

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it

Per eventuali informazioni sul merito della rilevazione è possibile contattare il numero telefonico 02 - 65565502 dalle 10:00 alle 12:30 o inviare una mail all'indirizzo vigilanza@arera.it specificando nell'oggetto "Raccolta ex del.168/2018/R/com ".

Documenti collegati