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Comunicato operatori

Raccolta dati: Qualità del servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti

Anno 2019

18 dicembre 2019

L'Autorità, ai sensi della deliberazione 226/2018/R/rif e secondo quanto previsto dalla Determina 4/2019 - DRIF, ha dato avvio ad una raccolta per la trasmissione dei dati e delle informazioni in materia di qualità del servizio di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti.

Sono tenuti alla compilazione della suddetta raccolta i soggetti che al 31 dicembre 2018 gestivano unicamente l'attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, come definita dall'articolo 1 dell'Allegato alla deliberazione 444/2019/R/rif, in quanto non già ricompresi nell'ambito di applicazione della determinazione 3/DRIF/2019.

I dati dovranno essere forniti esclusivamente attraverso l'apposita modulistica allegata alla Determina 4/2019 - DRIF. Non saranno accettati dati prodotti su fogli di lavoro diversi o modificati rispetto a quelli forniti dall'Autorità. È inoltre disponibile un Manuale di istruzioni per la compilazione dei prospetti e per la trasmissione dei dati.

In considerazione del differimento dei termini previsti dalla regolazione per i servizi ambientali ed energetici alla luce dell'emergenza da COVID-19, di cui alla deliberazione dell'Autorità 12 marzo 2020, 59/2020/R/com, e tenuto conto delle richieste pervenute da numerosi soggetti, si comunica che è consentito trasmettere i dati e le informazioni richiesti entro e non oltre il 30 aprile 2020.

PER ACCEDERE ALLA RACCOLTA

  • Per poter fornire i dati richiesti in questa raccolta dati è necessario essere iscritti all'Anagrafica Operatori di Arera.
  • Se si è dimenticata la password di accesso al sistema è disponibile la procedura di Recupero password che manderà all'indirizzo e-mail inserito in fase di accreditamento una nuova password
  • Se si è dimenticato l'indirizzo e-mail inserito in fase di accreditamento e, dunque, non si possono ricevere le nuove credenziali (vedi punto precedente) si può chiedere un cambio mail all'indirizzo infoanagrafica@arera.it mettendo in copia conoscenza il rappresentante legale
  • Per l'accesso con certificato digitale è indispensabile disporre di una smartcard
  • L'indirizzo e-mail del rappresentante legale che si indica nell'accreditamento deve essere abilitato a ricevere mail non pec
  • Nel caso in cui ad accreditarsi sia un Comune è opportuno che venga selezionata anche l'attività "attività non riconducibili ai settori dell'energia elettrica, del gas, idrico, teleriscaldamento e rifiuti"
  • È consigliato, ma non è obbligatorio, delegare personale del proprio ente o della propria impresa alle diverse raccolte dati, per facilitare eventuali richieste di chiarimenti sui dati inviati da parte dell'Autorità. La delega si attribuisce tramite la funzionalità "Gestione utenze".

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti tecnici sui dati richiesti nell'ambito della rilevazione è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità tramite l'indirizzo e-mail regolazione-rifiuti@arera.it, specificando nell'oggetto "Qualità del servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti - (società)" e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.