09 gennaio 2020
In coerenza con le linee di azione delineate nel "Quadro Strategico 2019-2021" di cui alla deliberazione 242/2019/A, con la deliberazione 547/2019/R/idr l'Autorità ha disposto la pubblicazione dei dati di qualità contrattuale del servizio idrico integrato comunicati dai gestori del SII per il primo biennio (anni 2017 e 2018) di piena applicazione della regolazione della qualità contrattuale introdotta dall'Autorità con deliberazione 655/2015/R/idr, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 77, comma 7, dell'Allegato A al medesimo provvedimento.
In particolare, la pubblicazione di questi dati, che permette di rafforzare la consapevolezza da parte dei consumatori circa le caratteristiche dei servizi offerti dai diversi operatori, afferisce a 28 standard specifici e 14 standard generali, riconducibili ai seguenti aspetti[1]:
Le tabelle riportano:
Le gestioni sono state raggruppate per dimensione (ripartendole in Top, Grandi, Medie, Piccole), sulla base della popolazione residente nei comuni dichiarati in ATID (Anagrafica territoriale del servizio idrico integrato).
[1] Con riferimento a ciascun anno sono state escluse alcune gestioni che, pur rispondendo alla raccolta dati, hanno fornito informazioni parziali o palesemente errate o non avevano attestato l'adeguamento della pertinente Carta dei servizi alla RQSII.