Seguici su:






Comunicato operatori

Consultazione dello schema di Piano decennale di sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale relativo all’anno 2020

7 maggio 2020

Ai sensi dell'articolo 36 del decreto legislativo 1 giugno 2011, n. 93, e sulla base di quanto disposto dall'Autorità con deliberazione 627/2016/R/eel, recante "Disposizioni per la consultazione del Piano decennale di sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale e approvazione di requisiti minimi del Piano per le valutazioni di competenza dell'Autorità", e successive modifiche e integrazioni, si avvia la consultazione dello schema di Piano di Sviluppo 2020.

A tal fine, si rendono disponibili i documenti relativi allo schema di Piano 2020 e gli ulteriori documenti di accompagnamento:

Tenuto conto delle previsioni di cui al punto 4 della deliberazione 627/2016/R/eel in materia di sessioni pubbliche di presentazione dei Piani, e considerati i vincoli imposti dalle disposizioni per la limitazione della diffusione del COVID-19, l’Autorità intende assicurare la massima partecipazione durante il processo di consultazione e garantire un’opportunità di confronto tra il gestore della rete e i soggetti interessati. A tal fine, oltre alle presentazioni già disponibili, Terna ha reso disponibile  una presentazione sui principali contenuti del Piano.

Nel corso della consultazione, i soggetti interessati possono far pervenire a Terna S.p.a. quesiti specifici sullo schema di Piano decennale, entro e non oltre mercoledì 3 giugno 2020, all'indirizzo di posta elettronica consultazione_pds@terna.it. Le risposte a tali quesiti saranno rese pubbliche prima del termine previsto per la conclusione della consultazione.

Inoltre, nel corso della consultazione, indicativamente nella settimana centrale di giugno, in data e ora che saranno comunicate successivamente, Terna S.p.a. organizzerà un webinar pubblico sul Piano di sviluppo 2020, in cui fornirà risposta ai quesiti presentati dai soggetti interessati.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni all'Autorità all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.arera.it e, in copia, all'indirizzo infrastrutture@arera.it , entro e non oltre martedì 7 luglio 2020, unicamente mediante la compilazione dell'apposito format per la raccolta delle osservazioni, con esclusivo riferimento agli ambiti di valutazione di competenza dell'Autorità.

Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, ai sensi del punto 3., lettera d), della deliberazione 627/2016/R/eel, dovranno rendere disponibile anche la versione emendata del suddetto format che intendono rendere pubblica, fornendo adeguate motivazioni che giustifichino la riservatezza delle informazioni omesse.

Le osservazioni pervenute dai soggetti interessati in esito alla consultazione saranno trasmesse a Terna S.p.a. per le relative analisi e valutazione. Terna S.p.a. predisporrà un documento di controdeduzioni alle osservazioni formulate dai soggetti interessati, che sarà successivamente pubblicato sul sito internet dell'Autorità.

Si segnala infine che nel corso del mese di giugno l'Autorità renderà disponibili i risultati dello studio indipendente, commissionato a RSE - Ricerca sul sistema energetico Spa - sullo sviluppo del sistema infrastrutturale energetico della Regione autonoma Sardegna. Tale studio, avviato a seguito delle valutazioni dell'Autorità sui Piani di sviluppo gas 2017 e 2018 con la deliberazione Arera 335/2019/R/gas, persegue l'obiettivo di fornire un quadro di informazioni e analisi in logica costi-benefici utili, oltre che alle valutazioni del Regolatore, anche ai fini di una valutazione più generale; lo studio considera le varie possibili configurazioni in relazione allo sviluppo infrastrutturale del sistema energetico (elettricità e gas) della Sardegna, tenendo conto dei diversi progetti infrastrutturali avviati o previsti, pertinenti all'isola, e delle loro eventuali interdipendenze.

 

aggiornato in data 14 dicembre 2020