Seguici su:






Comunicato operatori

Discussione pubblica sul piano di messa in servizio del sistema di smart metering 2G proposto da IRETI S.p.A.

8 ottobre 2020

L'impresa distributrice di energia elettrica IRETI ha inviato all'Autorità richiesta di ammissione al riconoscimento degli investimenti in regime specifico ai sensi dell'articolo 5 dell'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità 16 luglio 2019, 306/2019/R/eel recante "Riconoscimento dei costi per la misura dell'energia elettrica in bassa tensione e disposizioni in materia di messa in servizio dei sistemi di smart metering di seconda generazione - Triennio 2020-2022".

La richiesta è corredata dal piano di messa in servizio del sistema di smart metering 2G e dagli altri documenti previsti.
Il piano di messa in servizio e la sua presentazione sintetica saranno resi disponibili in data odierna nella sezione dedicata del sito di IRETI.

In considerazione delle tempistiche previste dalla disciplina regolatoria, l'Autorità ha definito il seguente calendario per la fase di discussione pubblica.
Ai sensi del comma 5.6 dell'Allegato A alla deliberazione 306/2019/R/eel, i soggetti interessati possono inviare all'impresa distributrice propri quesiti e osservazioni sui contenuti dei documenti pubblicati entro venerdì 30 ottobre 2020:

PEC: consultazionePMS2@pec.ireti.it
E-mail: consultazionePMS2@ireti.it

Ai sensi del comma 5.7 dell'Allegato A alla deliberazione 306/2019/R/eel, IRETI organizza per mercoledì 18 novembre 2020 dalle ore 11:00, un evento pubblico di presentazione del piano, con partecipazione via web, durante la quale fornirà risposte alle osservazioni e quesiti ricevuti da parte dei soggetti interessati.
Le modalità di registrazione all'evento pubblico saranno rese disponibili sul sito di IRETI.

Infine, ai sensi del comma 5.8 dell'Allegato A alla deliberazione 306/2019/R/eel, IRETI trasmetterà entro lunedì 7 dicembre 2020 all'Autorità:

  • quesiti e osservazioni formulate dai soggetti interessati;
  • risposte e controsservazioni di IRETI;
  • ulteriori risposte di IRETI a quesiti dei soggetti interessati emersi durante la sessione pubblica.

Contestualmente, entro lunedì 7 dicembre 2020, IRETI ha facoltà, ai sensi del comma 5.9 dell'Allegato A alla deliberazione 306/2019/R/eel di trasmettere un piano modificato alla luce dei quesiti e delle osservazioni emerse nella sessione pubblica. In tal caso, IRETI pubblicherà contestualmente il piano modificato, evidenziando e motivando le modifiche.

I quesiti e le osservazioni dei soggetti interessati saranno considerati dall'Autorità nella propria deliberazione sulla richiesta e sul piano di messa in servizio di IRETI, prevista dal comma 5.10 del citato Allegato A alla deliberazione 306/2019/R/eel.

I quesiti e le osservazioni dei soggetti interessati saranno pubblicati sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla discussione pubblica intendano salvaguardare l'eventuale riservatezza di dati e informazioni, dovranno rendere disponibile ad IRETI e all'Autorità anche la versione emendata che intendono rendere pubblica, fornendo adeguate motivazioni che giustifichino la riservatezza dei dati e delle informazioni sottratte dalla pubblicazione.