Seguici su:






Comunicato operatori

REMIT – Piattaforma per la pubblicazione delle informazioni privilegiate

29 dicembre 2020

Come ricordato nella Open Letter di ACER del 20 novembre 2020 (Impact of Covid-19 on certain compliance deadlines under REMIT), con l'aggiornamento dell'ACER Guidance on the application of REMIT del 17 luglio 2019, sono state fornite ulteriori indicazioni agli operatori con la finalità di rendere più efficace l'obbligo di pubblicazione delle informazioni privilegiate ai sensi dell'articolo 4 del REMIT. In particolare, con decorrenza 1 gennaio 2021, si richiede l'utilizzo di una delle piattaforme centralizzate per la divulgazione delle informazioni privilegiate (Inside Information Platforms - IIP), elencate nel Portale REMIT di ACER.

A tal fine, ogni operatore dovrà indicare nel Registro nazionale REMIT, all'interno dell'Anagrafica Operatori gestita da ARERA, il sito della IIP presso cui si è registrato per l'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione delle informazioni privilegiate in suo possesso.

Si precisa che qualora un operatore, stante le caratteristiche della propria attività, non detenga informazioni privilegiate, è esentato dall'obbligo di registrarsi presso una IIP. In questo caso, potrà indicare "NA" (Not Applicable) nell'apposito campo, atto ad individuare una IIP, nel Registro nazionale REMIT.