Seguici su:






Comunicato operatori

Deliberazione 109/2021/R/eel – Differimento tempistiche

28 luglio 2021

Recentemente sono pervenute all'Autorità, da parte di alcuni operatori e di alcune associazioni di categoria, richieste di differimento delle tempistiche previste dalla deliberazione 109/2021/R/eel, in particolare in relazione alla data entro cui presentare istanza per l'applicazione della medesima (attualmente prevista al 31 luglio 2021).

Tali richieste derivano anche dal fatto che è ancora in corso la definizione, da parte di Terna in coordinamento con le imprese distributrici per quanto di competenza, dei principi, dei criteri e delle modalità di calcolo degli algoritmi funzionali alla quantificazione dell'energia elettrica prelevata ai fini della successiva immissione in rete (punto 10. della deliberazione 109/2021/R/eel).
Quest'ultima attività, infatti, sta richiedendo tempistiche maggiori rispetto a quelle attese.

Pertanto, sulla base delle indicazioni formulate dal Collegio dell'Autorità nella riunione del 27 luglio 2021, si comunica che con successivo provvedimento, da adottarsi a seguito della definizione, da parte di Terna, dei principi, dei criteri e delle modalità di calcolo dei predetti algoritmi e a seguito della loro approvazione da parte dell'Autorità, verranno riviste le tempistiche definite dalla deliberazione 109/2021/R/eel, prevedendo nuove scadenze per la presentazione delle istanze e, se necessario, una nuova data per la decorrenza dell'applicazione della deliberazione 109/2021/R/eel, nonché per le altre tempistiche procedurali correlate (punti da 6. a 9. della deliberazione 109/2021/R/eel).