Seguici su:






Comunicato operatori

Presentazione delle istanze per il riconoscimento tariffario dei costi operativi di telelettura/telegestione e dei costi relativi ai concentratori per l’anno 2020

10 novembre 2021

Da oggi è disponibile on-line la raccolta relativa alla presentazione delle istanze per il riconoscimento tariffario dei costi operativi di telelettura/telegestione e dei costi relativi ai concentratori sostenuti nell'anno 2020 dalle imprese distributrici di gas naturale che redigono bilanci coincidenti con l'anno civile.

La raccolta dati è effettuata in coerenza con le modalità di presentazione delle istanze di riconoscimento dei costi operativi relativi ai sistemi di telelettura/telegestione e dei costi dei concentratori per gli anni 2020-2022, definite con la determinazione del Direttore della Direzione Infrastrutture, Energia e Unbundling (DIEU) 8 novembre 2021, n. 6/2021

La data di scadenza, per la trasmissione dei dati di cui sopra, è il 31 gennaio 2022; detto termine è da intendersi non derogabile.

Si invitano le aziende distributrici ad accedere al sistema e a trasmettere i dati secondo le modalità previste nelle istruzioni.

Richiesta di chiarimento o richiesta di rettifica unbundling

Se durante la compilazione dell'istanza vi sono dubbi circa l'applicazione della normativa relativa alla redazione dei conti annuali separati si ricorda che l'eventuale richiesta di chiarimento o rettifica unbundling deve avvenire esclusivamente tramite la procedura descritta nella pagina dedicata alla separazione contabile del sito internet ARERA:

Si ricorda che, oltre alla richiesta di sblocco inoltrata attraverso il sistema, si richiede una dichiarazione a firma del legale rappresentante della Società, indirizzata alla DIEU, nella quale riportare le motivazioni della rettifica nonché degli errori effettuati in sede di redazione dei Conti annuali separati, alla luce delle disposizioni del TIUC; ai fini delle raccolte TEL e CON, tale dichiarazione va inviata a mezzo PEC all'indirizzo (protocollo@pec.arera.it), con indicazione nell'oggetto: "DIREZIONE INFRASTRUTTURE - RETTIFICA CAS PER RACCOLTA TEL e CON" entro i termini di accessibilità della raccolta medesima.

Si evidenzia che la segnalazione di problematiche unbundling, anche se successivamente corrette tramite rettifica dei conti annuali separati, saranno valutate ai fini dell'avvio di un procedimento sanzionatorio per violazione di disposizioni in materia di unbundling contabile di cui al TIUC.

Richiesta di chiarimento sulla raccolta TEL e CON

Per eventuali informazioni e supporto in merito alla compilazione della raccolta "Presentazione istanze TEL e CON (misura del gas naturale)" è possibile contattare il numero verde:


Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Dall'estero è possibile chiamare il numero 080-3495580.

In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it

Sia nelle richieste scritte, sia in quelle telefoniche, è necessario indicare nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale dell'operatore e codice identificativo ARERA.

Per eventuali informazioni sulle disposizioni regolatorie inerenti il riconoscimento tariffario è possibile contattare la Direzione Infrastrutture Energia e Unbundling tramite l'indirizzo email: protocollo@pec.arera.it, specificando nell'oggetto "Richiesta chiarimenti TEL e CON 2020-2022".

Attenzione: le richieste inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate e/o prive dei riferimenti indicati non saranno processate.