Seguici su:






Comunicato operatori

Chiarimento in ordine all’inserimento delle diciture in bollette

di cui all’Articolo 42 bis della legge di conversione 27 aprile 2022, n. 34, del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 recante: «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili

12 maggio 2022

La legge di conversione 27 aprile 2022, n. 34 ha approvato con modificazioni il decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 recante: «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.» introducendo, tra altro, l'Art. 42 - bis con il quale ha stabilito che «al fine di tutelare la concorrenza e di assicurare la massima trasparenza delle voci di costo sostenute dai consumatori, nelle fatture per i consumi di energia elettrica e di gas, emesse nei mesi successivi alla data di entrata in vigore della legge di conversione [del succitato decreto], cui si applicano le disposizioni concernenti la riduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema nel settore del gas e il bonus sociale elettrico e gas [siano] riportate, rispettivamente, le seguenti diciture: «Importi rideterminati a seguito di intervento del Governo e del Parlamento» e «Bonus sociale».»

Nell'invio delle bollette di riferimento, ciascun esercente dovrà individuare le modalità per l'inserimento delle diciture di cui sopra in linea con i criteri di trasparenza già adottati nella disciplina della Bolletta 2.0.

Documenti collegati