Comunicato

Indagine annuale sui settori regolati

29 marzo 2022

L'Indagine annuale sui mercati dell'energia elettrica e del gas si svolge on-line tramite questionari resi disponibili per la compilazione sul sito dell'Autorità nel mese di marzo.

Sono tenuti a trasmettere i dati tutti gli operatori che nel 2021 appartenevano a uno o più delle categorie sotto indicate, anche se inattivi per tutta o parte dell'anno.
I distributori di gas naturale e/o di altri gas distribuiti a mezzo rete e i trasportatori di gas naturale che alla data del 31 dicembre 2021 non erano più attivi devono accedere comunque al sistema al fine di confermare/rettificare i dati inviati lo scorso anno e relativi al 2020.

INDAGINI APERTE


apertura scadenza manuale
Distributori di GPL/altri gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo rete 28.02.22
21.03.22
manuale pdf
Società di trasporto di gas naturale 28.02.22
21.03.22
manuale pdf
Esercenti il servizio di vendita di maggior tutela e/o a tutele graduali 17.03.22
07.04.22
manuale pdf
Distributori di elettricità 08.03.22
29.03.22
manuale pdf
Distributori di gas naturale 03.03.22
24.03.22
manuale pdf
Produttori di elettricità e autoproduttori 29.03.22
21.04.22
manuale pdf
Grossisti e/o venditori di elettricità 24.03.22
14.04.22
manuale pdf
Esercenti il servizio di vendita di salvaguardia 24.03.22
14.04.22
manuale pdf
Grossisti, venditori e/o produttori di gas naturale 22.03.22
12.04.22
manuale pdf

Con l'intento di facilitare la preparazione dei dati, si riportano di seguito i questionari in formato Excel, le guide per la compilazione (in corso di aggiornamento) e l'indicazione della data di pubblicazione prevista per i questionari online.




Data di pubblicazione prevista
Società di trasporto di gas naturale questionario excel
indagine aperta
Esercenti il servizio di vendita di maggior tutela e/o a tutele graduali
questionario excel
indagine aperta
Distributori di GPL/altri gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo rete questionario excel
indagine aperta
Distributori di elettricità questionario excel
indagine aperta
Distributori di gas naturale questionario excel
indagine aperta
Produttori di elettricità e autoproduttori questionario excel
indagine aperta
Esercenti il servizio di vendita di salvaguardia questionario excel
indagine aperta
Grossisti e/o venditori di elettricità questionario excel
indagine aperta
Grossisti, venditori e/o produttori di gas naturale questionario excel
indagine aperta

Si precisa che:

  • i file Excel non devono essere riempiti, ma servono per illustrare i dati che saranno richiesti e che dovranno essere inseriti unicamente nelle maschere on-line;
  • dal momento della pubblicazione on-line dei questionari gli operatori avranno tre settimane di tempo per inviare i dati;
  • la pubblicazione delle sezioni dell'Indagine verrà comunicata agli operatori tenuti alla compilazione attraverso un'apposita mail.

Si invitano pertanto fin d'ora gli operatori a verificare la correttezza di tutte le informazioni contenute nelle diverse sezioni dell'Anagrafica Operatori, comprese quelle della "Gestione elenco soci" e della "Gestione utenze". Quest'ultima facilita anche la partecipazione alle Indagini, perché consente al Rappresentante Legale di delegare una o più persone (anche utenti esterni alla propria impresa) alla compilazione e/o all'inoltro dei dati richiesti nelle anagrafiche e nelle raccolte dati.

Più precisamente, per conferire la delega al caricamento e all'inoltro (o al solo caricamento) dei dati è necessario che il rappresentante legale utilizzi la funzionalità "Gestione utenze", fornendo un indirizzo di posta elettronica del delegato che verrà utilizzato per richieste di chiarimenti e/o informazioni sui dati conferiti.

Le indagini, svolte dalla Direzione Accountability e Enforcement, sono effettuate in base alla legge 14 novembre 1995, n. 481 Articolo 2, comma 12, lettere i) e l); comma 20, lettera a) e comma 22. I dati raccolti nelle rilevazioni vengono utilizzati ai fini di analisi statistica e studi di mercato e richiedono un grado di precisione compatibile con tali attività.

I risultati delle elaborazioni costituiscono un importante supporto conoscitivo:

  • all'Autorità, per la regolazione dei mercati nazionali dell'energia elettrica e del gas;
  • agli Esercenti, per la formulazione dei propri piani di sviluppo;
  • agli Utenti e Consumatori finali, per una migliore consapevolezza del funzionamento dei mercati.

I dati raccolti nelle rilevazioni sono ritenuti di natura riservata e confidenziale; i dati sensibili non vengono diffusi se non in forma aggregata e anonima. Il trattamento dei dati richiesti, è effettuato in conformità con il decreto  legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  così  come novellato dal  decreto legislativo 10  agosto  2018, n. 101; ai sensi dell'articolo 12, comma 1, lettera a) della medesima legge non occorre il consenso dell'interessato cui si riferiscono i dati.

Possono accedere al sistema unicamente il rappresentante legale e le persone da lui delegate al caricamento e all'inoltro (o al solo caricamento) dei dati.
Si consiglia vivamente di stampare le guide in formato pdf contenenti le istruzioni e le informazioni necessarie alla compilazione dei questionari, in modo da poterle consultare contestualmente all'inserimento dei dati.

Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:

numero verde

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

Dell'estero è possibile contattare il numero +39 080 3495580
In alternativa, è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it Per eventuali informazioni sui dati richiesti è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità tramite il
numero 02.65565502 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30
o l'indirizzo e-mail citato sopra.

Nelle mail è sempre necessario indicare ragione sociale e P.IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente.