Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati: Monitoraggio dei tassi di mancato incasso dei clienti finali a nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale (Curva incassi) - Venditori

9 febbraio 2023

La determinazione 20 dicembre 2022, DMRT/SPM/12/2022, ha previsto obblighi di comunicazione in capo ai venditori di energia elettrica e di gas naturale qualificati come soggetti obbligati ai sensi del Teso Integrato del Monitoraggio Retail (di seguito: Soggetti obbligati TIMR). In particolare, tali obblighi prevedono la trasmissione:

  1. attraverso la piattaforma informatica dell'Autorità, secondo il modello da scaricare da tale piattaforma;
  2. di dati distinti per commodity di riferimento, per tipologia di cliente e per mercato di approvvigionamento, afferenti a:
    1. il fatturato in scadenza in ciascun mese e ai relativi incassi per i successivi 24 mesi,
    2. gli importi fatturati oggetto di piani di rateizzazione o di dilazione di pagamento, le cui nuove scadenze sono fissate entro 6, 12 od oltre i 12 mesi dalla scadenza originaria, con l'indicazione del tempo medio della durata di detti piani concordati con i clienti;
  3. entro la fine di ciascun mese m, a partire da febbraio 2023, con riferimento a:
    1. il fatturato in scadenza in ciascuno dei mesi precedenti, fino al mese antecedente m-1,
    2. la rendicontazione degli incassi registrati entro il mese precedente, m-1;
    3. i piani di rateizzazione o di dilazione di pagamento accordati col cliente entro il mese precedente m-1.

Nell'ambito delle previsioni di cui alla determinazione DMRT/SPM/12/2022, da oggi tutti i venditori di energia elettrica e/o gas naturale qualificati come Soggetti obbligati TIMR, possono effettuare la trasmissione dei dati relativi alla raccolta Curva incassi, entro la fine di ciascun mese m con rifermento alla competenza dei mesi precedenti fino a m-1.

La comunicazione e la trasmissione dei dati on line devono essere inviate entro l'ultimo giorno di ciascun mese.

Tale modalità è l'unica consentita per l'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dalla determinazione DMRT/SPM/12/2022.


Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

 

Si segnala che a partire dal 18 maggio 2023, per eventuali informazioni sul merito della rilevazione Curva incassi è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità esclusivamente tramite l'indirizzo e-mail: infoanagrafica@arera.it.