Documenti collegati

Atti

Comunicati stampa

Lo sviluppo delle infrastrutture energetiche in Sardegna

Con la deliberazione 335/2019/R/gas, nell'ambito delle valutazioni di propria competenza dei piani di sviluppo, ARERA ha richiesto alla società RSE S.p.A di avviare uno studio finalizzato ad una valutazione indipendente delle opzioni disponibili in relazione all'adeguamento infrastrutturale del sistema energetico della regione Sardegna.

Per realizzare lo studio, RSE si è avvalsa anche della collaborazione di esperti locali in materia di energia, attivando una collaborazione con il DIEE (Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica) dell'Università di Cagliari. Durante le attività di predisposizione dello studio, inoltre, RSE ha interloquito con il Servizio Energia dell'Assessorato Industria della Regione Autonoma Sardegna).

Lo studio RSE viene reso disponibile per la valutazione e la discussione pubblica in quanto rappresenta un contributo indipendente all'approfondimento tecnico delle soluzioni possibili.

Gli elementi forniti dallo studio RSE, insieme alle ulteriori considerazioni che emergeranno dalla discussione pubblica, saranno tenuti in conto dall'Autorità per la valutazione dei Piani decennali di sviluppo di trasmissione elettrica e di trasporto gas, prevista entro la fine del corrente anno 2020.

Rapporto RSE "Approvvigionamento energetico della Regione Sardegna (anni 2020-2040)":

Osservazioni ricevute zip

Workshop di discussione sulle osservazioni ricevute - 9 ottobre 2020