Seguici su:






Rapporti e relazioni

Monitoraggio Retail qualità commerciale della vendita - Rapporto 2022

Qualità commerciale della vendita

La qualità del servizio di vendita ha un rilevante effetto sull'esperienza del mercato percepita dai clienti. In generale, i relativi indicatori, hanno avuto leggere variazioni nel 2022 in entrambi i settori, fornendo indicazioni in parte contrastanti tra loro ma rimanendo comunque a un livello non critico. Per tali ragioni l'Autorità ritiene necessario continuare a monitorarli, in quanto segnali dei potenziali disservizi lamentati dai clienti.

Nella sezione presente vengono analizzate sia la qualità commerciale della vendita, rilevata, ai sensi del TIQV, che il fenomeno dei contratti contestati disciplinati a partire da maggio 2017 dal TIRV. Nell'ambito del monitoraggio retail sono analizzati dati afferenti alla qualità dei servizi telefonici e alla qualità commerciale del servizio di distribuzione. I relativi indicatori, in generale, continuano ad attestarsi su livelli qualitativi superiori rispetto agli standard minimi prescritti dall'Autorità.

Per una dettagliata e disamina di tutti gli indicatori afferenti alla qualità commerciale della vendita e della distribuzione, completa anche della trattazione delle controversie tramite servizi conciliativi, sia rimanda al Rapporto annuale sul trattamento dei reclami e la risoluzione delle controversie dei clienti elettrici e di gas naturale, redatto dall'Autorità ai sensi dell'art. 39 del TIQV.