Seguici su:






Consultazione 20 dicembre 2007

Documento di consultazione 56/07

Data ultima per invio osservazioni: 31 gennaio 2008

Revisione del sistema tariffario per le utenze domestiche in bassa tensione

Premessa

Il presente documento fa seguito alle precedenti consultazioni del 18 gennaio 2007 e del 21 maggio 2007 in materia di revisione del sistema tariffario per le utenze domestiche in bassa tensione.

In considerazione delle risultanze delle precedenti consultazioni e tenuto conto delle proposte e osservazioni avanzate dai soggetti interessati nel corso delle menzionate fasi di consultazioni, il presente documento delinea:

  • la proposta finale per la revisione del vigente sistema tariffario domestico, introdotto mediante la deliberazione 13 giugno 2007, n. 135/07, in vista della completa apertura del mercato alla concorrenza avvenuta lo scorso 1 luglio 2007;
  • la descrizione delle possibili modalità applicative delle misure di tutela destinate alla clientela domestica in stato di disagio economico e in gravi condizioni di salute, a partire dall'1 gennaio 2008;
  • l'introduzione di un meccanismo transitorio che consentirebbe, in caso di adozione, di riconoscere le rinnovate misure di tutela a decorrere dall'1 gennaio 2008.

Inoltre, la presente consultazione si svolge in parallelo al processo di definizione del decreto interministeriale concernente criteri e modalità per l'applicazione delle tariffe elettriche agevolate ai soggetti in stato di disagio economico e fisico. Infatti, proprio nell'ambito di tale processo, a fronte di alcune richieste, è emersa l'opportunità di dar luogo ad una ulteriore fase di consultazione.

I soggetti interessati possono far pervenire osservazioni e proposte fino al 31 gennaio 2008; qualora l'emanazione del sopra menzionato decreto interministeriale dovesse essere ulteriormente procrastinata, l'Autorità provvederà alla proroga di tale scadenza. I soggetti che intendono salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, della documentazione inviata sono tenuti a indicare quali parti della propria documentazione sono da considerare riservate e, pertanto, sottratte alla pubblicazione.

Raccolte ed esaminate le osservazioni, l'Autorità prevede di emanare il provvedimento finale di revisione del sistema tariffario domestico entro il mese successivo la scadenza della presente consultazione.



Indirizzo a cui far pervenire osservazioni e proposte:

Autorità per l'energia elettrica e il gas

Direzione Tariffe
Piazza Cavour 5 - 20121 Milano

tel. 02.655.65.336/387

fax 02.655.65.222

e-mail: tariffe@autorita.energia.it

sito internet: www.autorita.energia.it