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Delibera 19 marzo 2013

Notice & Comment - consultazione 106/2013/R/gas

Mercato del gas naturale. Riforma delle condizioni economiche del servizio di tutela. Revisione della componente QVD a copertura dei costi di commercializzazione al dettaglio

Il documento per la consultazione 106/2013/R/gas, che si inserisce nell'ambito dei documenti volti alla riforma delle condizioni economiche del servizio di tutela (al riguardo si vedano i documenti 58/2013/R/gas e 471/2012/R/gas), riporta gli orientamenti dell'Autorità in merito alla revisione, dal 1 ottobre 2013, della componente QVD a copertura dei costi di commercializzazione del servizio di vendita a famiglie e piccole imprese che usufruiscono del servizio di tutela, che sarà applicata solo contestualmente all'avvio della seconda fase della riforma.

Come evidenziato nel DCO 58/2013/R/gas la riforma prevede una prima fase (1 aprile 2013 - 30 settembre 2013), in cui rimane invariata la modalità di determinazione e aggiornamento della materia prima, ma viene aumentato (dal 5% al 20%) il peso dell'indice relativo ai prezzi del mercato spot. In tale prima fase rimangono invariate anche le altre componenti relative alla commercializzazione all'ingrosso e al dettaglio - e quindi anche la componente a copertura dei costi di commercializzazione al dettaglio (QVD), oggetto del presente documento per la consultazione -, nonché le altre componenti, quali la tariffa di trasporto e stoccaggio, che concorrono a definire il prezzo per i clienti del servizio di tutela.

Dal 1 ottobre 2013 seguirà una seconda fase della riforma, in cui saranno completamente trasformate ed innovate le modalità di determinazione della componente relativa alla commercializzazione all'ingrosso (con riferimento al 100% al mercato spot) e coerentemente le altre componenti che concorrono a definire i prezzo per i clienti del servizio di tutela. E solo in tale ambito viene rivisto il valore della componente QVD, il cui livello riflette i costi sostenuti da un venditore efficiente per servire i clienti che non scelgono condizioni di libero mercato, trasferendo al contempo al cliente il corretto segnale di prezzo relativo alle diverse fasi della filiera del gas.
In tale ottica, l'Autorità ha definito il livello della componente QVD, sulla base di dati economici e patrimoniali degli esercenti la tutela, in relazione ai costi che vengono sostenuti per la gestione dei clienti (non sono considerati i costi per le attività di acquisizione dei clienti, le spese di marketing e di pubblicità, che vengono invece tenuti in considerazione per i clienti non domestici, in ragione della loro diversa capacitazione nei confronti del mercato libero) e ai costi connessi agli oneri per la morosità.

Come per il settore elettrico, è prevista una remunerazione del capitale investito netto (CIN) pari al 7,8% e relativamente agli oneri per la morosità si è considerato il tasso di mancato pagamento delle fatture da parte dei clienti all'interno di un periodo temporale di 24 mesi (unpaid ratio).
In sintesi, gli orientamenti dell'Autorità relativamente alla componente QVD prevedono:

  • mantenimento di un valore indifferenziato a livello nazionale;
  • mantenimento di valori indifferenziati per venditore;
  • conferma dell'articolazione della componente con una quota fissa (€/cliente/anno) e in una quota variabile (c€/mc);
  • adeguamento del valore della quota fissa in funzione delle tipologie di clienti (valore compreso nella forchetta 54 - 56 €/cliente/anno per i clienti domestici e 80,25-82,75 €/cliente/anno per gli altri clienti del servizio di tutela) e invarianza della quota variabile (0,48 c€/mc);
  • revisione biennale della componente ad eccezione della sua parte a copertura degli oneri per morosità che avrà, almeno per il primo periodo, una revisione annuale;
  • entrata in vigore: 1 ottobre 2013.

L'incremento atteso della componente QVD dal 1 ottobre 2013 sarà comunque completamente assorbito dalla significativa riduzione delle altre componenti relative all'approvvigionamento e la commercializzazione all'ingrosso del gas.
E' possibile inviare commenti e osservazioni agli orientamenti del Documento per la consultazione entro il 5 aprile 2013 utilizzando l'apposito modulo.


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