Comunicato operatori
Chiarimento in merito agli obblighi di iscrizione in ATRIF per i gestori tariffe e rapporto con gli utenti ai fini dell’erogazione del bonus sociale rifiuti
24 dicembre 2025
In considerazione delle richieste di chiarimento pervenute, si precisano gli obblighi di iscrizione alle Anagrafiche dell’Autorità in capo al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti o GTRU rilevante ai fini dell’Allegato A (TUBR) alla deliberazione 355/2025/R/com, al fine di consentire all’ente erogatore di effettuare, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del medesimo TUBR, la corretta individuazione del GTRU territorialmente competente tenuto a quantificare ed erogare la compensazione.
In particolare, il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti o GTRU è tenuto a iscriversi nell’Anagrafica Operatori dell’Autorità ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lett. c), numero (iii) del TIAO[1] e nell’Anagrafica Territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF), ai sensi dell’art. 5, comma 6 del TIAO e della deliberazione 263/2023/E/rif.
Ciò premesso, si ribadisce che, ai fini del riconoscimento del bonus sociale rifiuti, devono iscriversi nell’Anagrafica Operatori dell’Autorità e nell’ATRIF[2] come GTRU anche i gestori che sono responsabili dell’erogazione di almeno una delle operazioni di:
bollettazione e invio del documento di riscossione;
gestione della banca dati degli utenti e delle utenze
che sono comprese nell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.
Spetterà poi all’ente erogatore, nell’ambito del sistema SGAte, individuare tra i soggetti iscritti in ATRIF il GTRU territorialmente competente per la quantificazione e l’erogazione del bonus.
Si informano inoltre gli operatori che il 9 gennaio 2026, alle ore 11, si terrà un webinar organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). L’incontro sarà dedicato ad approfondire l’utilizzo del Sistema SGAte da parte degli Enti erogatori e dei Gestori delle tariffe e del rapporto con gli utenti (GTRU). Nel webinar verranno illustrati i seguenti temi:
- procedure di accreditamento al sistema SGAte
- nomina di ANCI come responsabile del trattamento dei dati
- designazione dei GTRU competenti per territorio
- modalità di iscrizione dei GTRU
Webinar 9 Gennaio 2026 – La gestione del Bonus sociale rifiuti: l’operatività nel Sistema SGAte
[1] Deliberazione dell’Autorità 15 marzo 2022, 102/2022/R/com, recante “Disposizioni in materia di obblighi informativi di natura anagrafica a carico degli operatori dei settori di competenza dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente - Testo integrato anagrafica operatori (TIAO)