Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati qualità contrattuale del SII

20 marzo 2017

A partire dal 20 marzo 2017 è aperta ai gestori e agli Enti di governo dell'Ambito (EGA) la raccolta tramite extranet dei dati e delle informazioni relativi alla qualità contrattuale del servizio idrico integrato (SII)  con riferimento al periodo 1 luglio 2016 - 31 dicembre 2016, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Testo Integrato della regolazione della qualità contrattuale del SII (RQSII) allegato alla deliberazione 655/2015/R/IDR.

L'invio dei dati che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi di comunicazione previsti dalla sopracitata delibera e, in particolare, dall'articolo 77, comma 1, del RQSII, deve essere effettuato:

  • dai gestori entro l'11 aprile 2017;
  • dagli EGA - che potranno visualizzare i dati forniti dai gestori successivamente all'11 aprile 2017, data di chiusura della raccolta dati per i gestori medesimi - entro il 27 aprile 2017.

Nel caso in cui il gestore non abbia trasmesso i dati di qualità, l'EGA potrà comunque accedere alla raccolta dati; in tal caso compilerà la maschera "Dichiarazione di veridicità" al fine di comunicare all'Autorità le eventuali informazioni riguardanti standard ulteriori e/o migliorativi rispetto a quelli previsti dal RQSII. L'invio e l'assolvimento degli obblighi di cui al sopra citato articolo 77 del RQSII è possibile esclusivamente tramite l'apposita modalità telematica che l'Autorità mette a disposizione degli operatori.
I gestori e gli EGA possono accedere al sistema telematico e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richieste solo previo accreditamento presso l'Anagrafica Operatori. Il sistema telematico di raccolta prevede la compilazione di maschere web nonché la possibilità del cosiddetto "caricamento massivo", utilizzabile nel caso in cui sia necessario caricare un numero consistente di dati.
Non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti.


Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde: 

numero verde 800707337

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica:infoanagrafica@autorita.energia.it.
indicare nell'oggetto dell'e-mail " - - Richiesta informazioni sulla raccolta dati Qualità contrattuale del SII2)
Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema telematico di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate. E' consigliabile riferirsi al Manuale d'uso della Raccolta.