Seguici su:






Comunicato operatori

Raccolta dati: Qualità commerciale per l’attività di distribuzione

Anno 2017

26 febbraio 2018

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha predisposto un sistema per l'invio on-line dei dati di qualità commerciale per l'attività di distribuzione del servizio elettrico per l'anno 2017 che le imprese distributrici con più di 5.000 tra clienti finali e produttori al 31/12/2016 devono comunicare entro e non oltre il 3 aprile  2018.

Il riferimento normativo è il "Testo integrato della regolazione output-based dei servizi di distribuzione e misura dell'energia elettrica, per il periodo di regolazione 2016-2023", Allegato A alla deliberazione 22 dicembre 2015, 646/2015/R/eel (TIQE).

Per accedere alla raccolta è necessario autenticarsi inserendo i propri dati di accesso nell'apposita sezione accessibile anche dall'anagrafica operatori.

Dall'anno 2018, è richiesto di comunicare:

  • con riferimento alle nuove connessioni permanenti ordinarie per clienti BT domestici, clienti BT non domestici e clienti MT, il numero totale di prestazioni eseguite per le quali è stato richiesto un atto autorizzativo dall'impresa distributrice;
  • i livelli specifici e generali di qualità commerciale riferiti al tempo di messa a disposizione del venditore di dati tecnici secondo la seguente suddivisione (si veda la Tabella 20 del TIQE): dati acquisibili con lettura del gruppo di misura (M01), altri dati tecnici (M02), altri dati tecnici complessi (M02C).

Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde: 



attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica:infoanagrafica@arera.it.

Per richieste di informazioni in merito alla normativa scrivere alla mail infrastrutture@arera.it.
Nelle mail è sempre necessario indicare ragione sociale e PIVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico.