Seguici su:






Comunicato operatori

Consultazione delle modifiche dei criteri di valutazione dei Piani decennali di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale e dei Requisiti minimi per la predisposizione dei Piani e per le ACB degli interventi di cui alla deliberazione dell’Autorità

Data di scadenza: 14 novembre 2022

7 ottobre 2022

Con la deliberazione 4 ottobre 2022, 470/2022/R/gas, l'Autorità, ai fine di fare piena attuazione alla sentenza del Consiglio di Stato, Sesta Sezione, 26 maggio 2022, n. 4241 in materia di coordinamento tra imprese di trasporto e di distribuzione e di criteri di valutazione dei Piani decennali di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale (Piani), ha avviato due distinti procedimenti:

  • un procedimento individuale per la valutazione e approvazione, o rigetto/non sussistenza delle condizioni per l'ammissibilità tariffaria degli interventi dei Piani della società Energie Rete Gas S.p.A., già oggetto della precedente valutazione negativa dell'Autorità (annullata dal Consiglio di Stato per difetto di istruttoria e motivazione);
  • un procedimento di carattere generale volto a modificare i Requisiti minimi sotto il profilo sostanziale in materia di coordinamento tra imprese di trasporto e di distribuzione e di criteri di valutazione dei Piani, nonché le disposizioni della deliberazione 468/2018/R/gas sotto il profilo procedurale.

Al fine di assicurare la tempestività e l'economicità dell'azione amministrativa nelle attività di consultazione e consentire ai soggetti interessati di formulare le loro osservazioni, l'Autorità ha prospettato, già nella deliberazione di avvio di procedimento, le innovazioni alla deliberazione 468/2018/R/gas e ai Requisiti minimi che si intendono apportare.

I soggetti interessati sono pertanto invitati a far pervenire le proprie osservazioni all'Autorità, all'indirizzo di posta protocollo@pec.arera.it, entro e non oltre il 14 novembre 2022.

Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità, secondo quanto riportato nell'allegata INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza o la segretezza, in tutto o in parte, delle osservazioni e/o documentazione inviata, sono tenuti a trasmettere una versione non confidenziale delle osservazioni destinata alla pubblicazione.

Documenti collegati