Seguici su:






Comunicato operatori

Obblighi in tema di performance della misura nel settore del gas naturale in caso di avvicendamento del gestore di rete

4 ottobre 2023

a seguito di gara d’ambito per il servizio di distribuzione del gas

Con la deliberazione 21 giugno 2022, 269/2022/R/gas, l'Autorità ha, tra l'altro, modificato la regolazione vigente in materia di performance del servizio di misura, definendo specifiche disposizioni a valere per tutti i punti dotati di smart meter, distinte da quelle previste per i misuratori tradizionali, e del connesso sistema degli indennizzi a carico delle imprese di distribuzione. In particolare, per gli smart meter in servizio, ha previsto l'erogazione di indennizzi automatici nei confronti dei clienti finali e degli utenti della distribuzione nel caso di mancato rispetto delle performance e del termine per la messa a disposizione al SII.

Le disposizioni in esame sono state valutate assumendo la situazione ordinaria e non affrontano espressamente il caso di subentro nella gestione degli impianti. Per tali attività, tipicamente, è opportuno un periodo di tempo che consenta - in presenza di un nuovo affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale a seguito dell'espletamento delle relative gare - all'impresa entrante di valutare la situazione concreta e mettere in atto aspetti organizzativi che possono efficacemente decorrere solo dalla presa in consegna, al fine di adottare le misure ritenute più opportune ed efficaci. Per tale motivo, sentito il Collegio dell'Autorità nella riunione n. 1266a, è quindi ammesso per l'impresa di distribuzione entrante un periodo di tempo, a far data dalla presa in consegna degli impianti, prima che sia applicata la regolazione della performance degli smart meter nel settore del gas naturale, esclusivamente per quanto riguarda l'erogazione di indennizzi automatici nei confronti dei clienti e degli utenti della distribuzione, per i PDR oggetto di nuovo affidamento.

Tenuto conto che l'entrata in vigore dei disposti della deliberazione 269/2022/R/gas in materia di performance è avvenuta dalla data di approvazione del provvedimento (arrotondando per eccesso) decorsi quattro mesi per quanto riguarda gli indennizzi nei confronti degli utenti della distribuzione e nove mesi per gli indennizzi nei confronti dei clienti e gli altri aspetti citati e che tale regolazione è ormai nota agli operatori, si precisa che il periodo di tempo della "rimessa in termini" è definito in sei mesi conteggiati dalla data di presa in consegna degli impianti, laddove posteriore all'approvazione della stessa deliberazione.

Alle imprese di distribuzione è richiesto di scorporare i dati degli indennizzi non riconosciuti ai clienti finali, limitatamente al parco smart meter oggetto di tale deroga, dalle dichiarazioni da effettuare per le raccolte dati previste dall'Autorità ai fini del calcolo dell'ammontare di perequazione ai sensi della deliberazione 60/2023/R/gas.

Documenti collegati