Comunicato operatori

Raccolta dati: attività di commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale

Anno 2024

16 luglio 2025

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha predisposto un sistema per l'invio on-line dei dati relativi all’attività di commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale per l’anno 2024. I venditori abilitati devono comunicare le informazioni richieste entro e non oltre il 24 ottobre 2025, con riferimento alla raccolta QVD parte 2. 

Tale modalità è l'unica consentita per l’invio delle suddette informazioni. 

Il predetto sistema ha già provveduto ad abilitare i soli soggetti obbligati all’invio dei dati richiesti.

La raccolta dati è divisa in due parti entrambe accessibili autenticandosi ed inserendo i propri dati di accesso nell'apposita sezione, accessibile anche dall'anagrafica operatori. In data odierna viene aperta la raccolta relativa alla QVD parte 1; si rammenta che la raccolta relativa alla QVD parte 2 è aperta e ha scadenza il 15 ottobre p.v..

Per la corretta compilazione della raccolta si invitano i soggetti interessati a prendere visione del manuale scaricabile al seguente link:

Accesso alla raccolta

Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

Per eventuali informazioni sul merito della rilevazione è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità tramite l'indirizzo e-mail mercati@arera.it, specificando nell'oggetto "Richiesta dati QVD - parte 1 - (nome operatore)" e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.