Comunicato operatori
Raccolta dati: Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD – Imprese distributrici di gas naturale
2 luglio 2025
La deliberazione 379/2024/R/GAS, al punto 3., nell’ambito delle attività di cui al TIMR, ha previsto obblighi di comunicazione in capo a tutte le imprese distributrici di gas naturale. Tali obblighi prevedono la trasmissione delle informazioni funzionali al monitoraggio delle azioni finalizzate alla chiusura per morosità dei punti di riconsegna nel servizio di default.
A tal fine, va rendicontata semestralmente ciascuna azione messa in atto dall’impresa distributrice con lo scopo di chiudere i Punti di Riconsegna (di seguito: PdR) allacciati alla propria rete e serviti in FdD, nonché gli eventi che possano portare il PdR a essere disattivato o fornito al di fuori del FdD, da un esercente diverso dall’FdD o dallo stesso esercente ma nel mercato libero, o a essere intestato ad altro cliente.
Da oggi tutte le imprese distributrici di gas naturale, possono effettuare la trasmissione di dette informazioni nell’ambito della raccolta Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD. Tali informazioni, distinte per semestre, tipologia di cliente e regione, vanno trasmesse attraverso la piattaforma informatica dell'Autorità e secondo il modello (link al file excel allegato) da configurare nell’ambito della raccolta e di cui è fornita un’anticipazione.
Tale modalità è l'unica consentita per l'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dalla deliberazione 379/2024/R/GAS.
In prima applicazione le imprese distributrici sono tenute a trasmettere le informazioni di competenza dei semestri primo e secondo del 2024 e del primo semestre 2025, entro venerdì 28 novembre 2025.
Con riferimento al periodo di competenza da luglio 2025 in poi, le informazioni dovranno essere trasmesse con frequenza semestrale.
Maggiori informazioni sono disponibili ai collegamenti:
- Compilazione moduli (link alla raccolta)
- Istruzioni per la compilazione (link al manuale)
Per eventuali informazioni sui contenuti della rilevazione è possibile contattare infoanagrafica@arera.it, specificando nell'oggetto " Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD - (società)" e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.
Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.