Comunicato operatori

Raccolta dati: Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD – Imprese distributrici di gas naturale

27 novembre 2025

La deliberazione 379/2024/R/GAS, al punto 3., nell’ambito delle attività di cui al TIMR, ha previsto obblighi di comunicazione in capo a tutte le imprese distributrici di gas naturale in merito alle informazioni funzionali al monitoraggio delle azioni finalizzate alla chiusura per morosità dei punti di riconsegna nel servizio di default.

A tal fine, va rendicontata semestralmente ciascuna azione messa in atto dall’impresa distributrice con lo scopo di chiudere i Punti di Riconsegna (di seguito: PdR) allacciati alla propria rete e serviti in FdD, nonché gli eventi che possano portare il PdR a essere disattivato o fornito al di fuori del FdD, da un esercente diverso dall’FdD o dallo stesso esercente ma nel mercato libero, o a essere intestato ad altro cliente.

Considerate le numerose richieste pervenute di proroga e di chiarimento pervenute, si chiarisce quanto segue.

In primo luogo, sono accolte le richieste di proroga. Pertanto, i termini previsti per la trasmissione delle informazioni di competenza del 2024 e del primo semestre 2025, inizialmente fissati a venerdì 28 novembre 2025,  sono posticipati al 31 dicembre 2025.

Inoltre, tra gli eventi oggetto della raccolta vanno rendicontate anche le attivazioni del servizio FdD avvenute dal 1° gennaio 2024 in poi. Le imprese distributrici di gas naturale che hanno già provveduto a trasmettere le informazioni alla data odierna, potranno integrare la dichiarazione entro il nuovo termine indicato.

Si ricorda che la piattaforma informatica dell'Autorità è l’unica modalità consentita per la trasmissione delle informazioni per l'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dalla deliberazione 379/2024/R/GAS.

Per eventuali informazioni sui contenuti della rilevazione è possibile contattare infoanagrafica@arera.it, specificando nell'oggetto " Azioni dei distributori funzionali alla chiusura per morosità dei punti in FdD - (società)" e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità. 

 

Per eventuali informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde: 

Immagine che contiene testo, Carattere, Elementi grafici, simbolo Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto. 

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.