Comunicato operatori
Raccolta dati: Informazioni relative all’attività di commercializzazione della vendita ai clienti finali del servizio di maggior tutela
Anno 2024
22 luglio 2025
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha predisposto un sistema per l'invio on-line dei dati relativi all’attività di commercializzazione della vendita ai clienti finali del servizio di maggior tutela per l’anno 2024. Gli esercenti abilitati devono comunicare le informazioni richieste entro e non oltre il 31 ottobre 2025, con riferimento alla raccolta RCV parte 1.
Tale modalità è l'unica consentita per l’invio delle suddette informazioni.
Il predetto sistema ha già provveduto ad abilitare i soli soggetti obbligati all’invio dei dati richiesti.
La raccolta dati è divisa in due parti entrambe accessibili autenticandosi ed inserendo i propri dati di accesso nell'apposita sezione, accessibile anche dall'anagrafica operatori. In data odierna viene aperta la raccolta relativa alla RCV parte 1; si rammenta che la raccolta relativa alla RCV parte 2 è aperta e ha scadenza il 15 ottobre p.v..
Il riferimento normativo è il Testo integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di ultima istanza” (TIV).
Per la corretta compilazione della raccolta si invitano i soggetti interessati a prendere visione del manuale:
Istruzioni per la compilazione
Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.
Per eventuali informazioni sul merito della rilevazione è possibile contattare gli Uffici dell'Autorità tramite l’indirizzo e-mail mercati@arera.it, specificando nell'oggetto “Richiesta dati RCV – parte 1 - (nome operatore)” e indicando nome, cognome, telefono diretto, ragione sociale e codice Autorità.