Seguici su:






Comunicato operatori

Trasmissione dati per la successiva determinazione degli obblighi di risparmio energetico per l’anno d’obbligo 2023 nell’ambito del meccanismo dei titoli di efficienza energetica (TEE)

11 ottobre 2023

Con il decreto del Ministro della Transizione Ecologica 21 maggio 2021 sono stati definiti gli obblighi di risparmio energetico per gli anni d'obbligo 2021 - 2024 a cui devono ottemperare i distributori di energia elettrica o di gas naturale che avevano almeno 50.000 clienti finali connessi alle proprie reti alla data del 31 dicembre di due anni prima.

Si rende necessario, pertanto, individuare i distributori di energia elettrica e gas naturale soggetti agli obblighi per l'anno d'obbligo 2023 nei soggetti che avevano almeno 50.000 clienti finali connessi alle proprie reti alla data del 31 dicembre 2021 e ripartire tra essi gli obblighi complessivi, in funzione della quantità di energia elettrica o di gas naturale distribuita da ciascuno nel corso dell'anno 2021. A questo fine sono adottate le medesime modalità semplificate di raccolta dei dati degli anni precedenti, riducendo gli oneri in capo agli operatori.

Si comunica, pertanto, che l'individuazione e la ripartizione degli obblighi di risparmio energetico per l'anno 2023 sarà effettuata sulla base del numero di clienti allacciati alle reti e dei quantitativi di energia elettrica e di gas distribuiti già comunicati all'Autorità nell'ambito dell'Indagine annuale sui settori regolati, condotta ai sensi della legge 14 novembre 1995, n. 481, art. 2, commi 12, lettere i) e l), e 22, e riportati nelle Tabelle 1 e 2.

Entro il termine del 24 ottobre 2023, i distributori di energia elettrica o di gas naturale possono comunicare all'Autorità, mediante comunicazione a cura del proprio legale rappresentante all'indirizzo pec istituzionale protocollo@pec.arera.it con oggetto "Comunicazione in merito ai dati per la determinazione degli obiettivi di risparmio energetico", eventuali rettifiche dei dati trasmessi in precedenza e riportati nelle Tabelle 1 e 2, ai fini della ripartizione degli obblighi di risparmio energetico e indicando le relative motivazioni.

Tabella 1 - imprese distributrici energia elettrica

Tabella 2 - imprese di distribuzione gas naturale

Decorso il termine del 24 ottobre 2023, l'Autorità procederà alla comunicazione al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha nel frattempo assunto le competenze in materia, e al Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. dell'elenco dei distributori di energia elettrica o di gas naturale soggetti agli obblighi di risparmio energetico per l'anno d'obbligo 2023 e delle quote di obbligo loro definitivamente assegnate, per le finalità di cui all'articolo 4, comma 9, del decreto interministeriale 11 gennaio 2017.

Documenti collegati