Comunicato stampa
Acqua: premiati i gestori del servizio idrico “top performer” o che hanno migliorato di più il servizio
Presentati da ARERA i risultati del meccanismo di incentivazione per la Qualità Tecnica e la Qualità Contrattuale per il biennio 2022-2023
Milano, 17 luglio 2025
Premiati i gestori che hanno ottenuto i migliori risultati di qualità, sulla base di quanto previsto dalla regolazione ARERA.
I risultati sono stati illustrati oggi a Milano nel corso del seminario “Investimenti e qualità nel servizio idrico integrato”, organizzato da ARERA a valle della pubblicazione delle delibere di approvazione dei premi e delle penali per il biennio 2022-2023 (deliberazione 225/2025/R/idr per la Qualità Tecnica - RQTI e deliberazione 277/2025/R/idr per la Qualità Contrattuale - RQSII). All’incontro hanno partecipato la gran parte dei gestori che hanno partecipato al meccanismo incentivante, gli Enti di governo dell’Ambito e altri stakeholder.
L’articolato sistema incentivante – avviato a partire dal 2018 da ARERA con la delibera sulla Regolazione della Qualità Tecnica del servizio idrico integrato (RQTI) – ha permesso di verificare i risultati raggiunti in questi anni da 201 gestori, che complessivamente coprono l’89% della popolazione nazionale, premiando il raggiungimento degli obiettivi per ciascuno dei macro-indicatori considerati e stilando le graduatorie di merito.
Gli incentivi al miglioramento della qualità sono stati integrati a partire dall’anno 2020, prevedendo l’introduzione di un meccanismo simmetrico anche per la qualità contrattuale, la cui regolazione era già stata introdotta a partire dal 2016. Per il biennio in considerazione, l’applicazione del meccanismo per la qualità contrattuale ha riguardato 270 gestioni, che complessivamente coprono l’89,6% della popolazione nazionale.
La valutazione delle performance di qualità ha riguardato numerosi parametri, raggruppati nei cosiddetti macro-indicatori:
per la Qualità Tecnica le gestioni sono state valutate su: perdite idriche, interruzioni del servizio, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, smaltimento dei fanghi di depurazione e qualità dell’acqua depurata, corrispondenti ai macro-indicatori da M1 a M6;
per la Qualità Contrattuale la valutazione ha riguardato: avvio e cessazione del rapporto contrattuale (MC1) e gestione del rapporto contrattuale e accessibilità al servizio (MC2).
LE GRADUATORIE
Il meccanismo prevede complessivamente 14 graduatorie, in ciascuna delle quali sono state premiate le prime 3 gestioni classificate, per un totale di 42 posizioni sul podio:
per la Qualità Contrattuale, graduatoria delle migliori performance a livello complessivo;
per la Qualità Tecnica, premiate:
6 graduatorie – una per ciascuno dei macro-indicatori valutati – per definire le migliori performance in senso assoluto tra le gestioni che hanno mantenuto la Classe A, la più alta in termini di qualità (Stadio III - Best Performer);
6 graduatorie – una per ciascuno dei macro-indicatori valutati – per individuare le gestioni che hanno conseguito i miglioramenti più ampi rispetto gli obiettivi fissati (Stadio IV – Maggior miglioramento);
graduatoria per la determinazione delle gestioni migliori a livello complessivo, considerando tutti i macro-indicatori valutati (Stadio V di eccellenza).
Le posizioni sul podio sono state maggiormente concentrate nelle aree settentrionali e centrali del Paese (20 podi per il Nord Ovest, 9 per il Nord Est e 11 per il Centro), mentre l’area geografica Sud e Isole conquista solo 2 podi (seppure di gestori di grande dimensione), confermando il water service divide ancora da colmare.
Nelle tabelle qui sotto sono riepilogate le prime posizioni sul podio per ogni macro-indicatore di qualità tecnica e, a seguire, le 3 migliori gestioni a livello complessivo per la qualità tecnica e per la qualità contrattuale.
Qualità Tecnica – primo gestore classificato per indicatore e stadio di valutazione
2022-2023 | BEST PERFOMER | MAGGIOR MIGLIORAMENTO |
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M1-Perdite idriche | Nuove Acque S.p.A. (A.T.O. Toscana – Alto Valdarno) | G.O.R.I. S.p.A. - Gestione Ottimale Risorse Idriche (A.T.O. Campania - Sarnese Vesuviano) |
M2-Interruzioni del servizio | BrianzAcque S.r.l. (A.T.O. Monza e Brianza) | Acea ATO2 S.p.A. (A.T.O. 2 - Lazio Centrale Roma) |
M3-Qualità acqua erogata | ATAC Civitanova S.p.A. (A.T.O. 3 - Marche Centro–Macerata) | A.S.S.M. Azienda Specializzata Settore Multiservizi S.p.A. (A.T.O. 3 - Marche Centro–Macerata) |
M4-Adeguatezza fognatura | Acquevenete S.p.A. (A.T.O. Polesine) | Acam Acque S.p.A. (A.T.O. Est La Spezia) |
M5-Smaltimento fanghi di depurazione | MM - Metropolitana Milanese S.p.A. (A.T.O. Città Metropolitana di Milano) | Nuove Acque S.p.A. (A.T.O. Toscana - Alto Valdarno) |
M6-Qualità acqua depurata | G.E.A.L. S.p.A. Gestione esercizio acquedotti Lucchesi (A.T.O. Toscana – Toscana Nord) | AcegasApsAmga S.p.A. (A.T.O. Friuli-Venezia Giulia) |
Risultati di Qualità: prime tre posizioni a livello complessivo, per qualità tecnica e qualità contrattuale
2022-2023 | Qualità Tecnica: migliori 3 gestioni a livello complessivo | Qualità Contrattuale: migliori 3 gestioni a livello complessivo |
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1° classificato | IRETI S.p.A. (A.T.O. 1 Emilia-Romagna - Piacenza) | Acquedotto Poiana S.p.A. (ATO Friuli-Venezia Giulia) |
2° classificato | HERA S.p.A. (A.T.O. 6 Emilia-Romagna - Ferrara) | ATAC Civitanova S.p.A. (A.T.O. 3 - Marche Centro – Macerata) |
3° classificato | CAP Holding S.p.A. (A.T.O. Città metropolitana di Milano) | CCAM - Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato (A.T.O. 5 - Astigiano Monferrato) |