Comunicato stampa

Acqua: premiati i gestori del servizio idrico “top performer” o che hanno migliorato di più il servizio

Presentati da ARERA i risultati del meccanismo di incentivazione per la Qualità Tecnica e la Qualità Contrattuale per il biennio 2022-2023

Milano, 17 luglio 2025

Premiati i gestori che hanno ottenuto i migliori risultati di qualità, sulla base di quanto previsto dalla regolazione ARERA

 

I risultati sono stati illustrati oggi a Milano nel corso del seminario “Investimenti e qualità nel servizio idrico integrato”, organizzato da ARERA a valle della pubblicazione delle delibere di approvazione dei premi e delle penali per il biennio 2022-2023 (deliberazione 225/2025/R/idr per la Qualità Tecnica - RQTI e deliberazione 277/2025/R/idr per la Qualità Contrattuale - RQSII). All’incontro hanno partecipato la gran parte dei gestori che hanno partecipato al meccanismo incentivante, gli Enti di governo dell’Ambito e altri stakeholder.

 

L’articolato sistema incentivante – avviato a partire dal 2018 da ARERA con la delibera sulla Regolazione della Qualità Tecnica del servizio idrico integrato (RQTI)  ha permesso di verificare i risultati raggiunti in questi anni da 201 gestori, che complessivamente coprono l’89% della popolazione nazionale, premiando il raggiungimento degli obiettivi per ciascuno dei macro-indicatori considerati e stilando le graduatorie di merito.

Gli incentivi al miglioramento della qualità sono stati integrati a partire dall’anno 2020, prevedendo l’introduzione di un meccanismo simmetrico anche per la qualità contrattuale, la cui regolazione era già stata introdotta a partire dal 2016. Per il biennio in considerazione, l’applicazione del meccanismo per la qualità contrattuale ha riguardato 270 gestioni, che complessivamente coprono l’89,6% della popolazione nazionale.

 

La valutazione delle performance di qualità ha riguardato numerosi parametri, raggruppati nei cosiddetti macro-indicatori:

  • per la Qualità Tecnica le gestioni sono state valutate su: perdite idriche, interruzioni del servizio, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, smaltimento dei fanghi di depurazione e qualità dell’acqua depurata, corrispondenti ai macro-indicatori da M1 a M6;

  • per la Qualità Contrattuale la valutazione ha riguardato: avvio e cessazione del rapporto contrattuale (MC1) e gestione del rapporto contrattuale e accessibilità al servizio (MC2).

 

LE GRADUATORIE

Il meccanismo prevede complessivamente 14 graduatorie, in ciascuna delle quali sono state premiate le prime 3 gestioni classificate, per un totale di 42 posizioni sul podio:

  • per la Qualità Contrattuale, graduatoria delle migliori performance a livello complessivo;

  • per la Qualità Tecnica, premiate:

    • 6 graduatorie – una per ciascuno dei macro-indicatori valutati – per definire le migliori performance in senso assoluto tra le gestioni che hanno mantenuto la Classe A, la più alta in termini di qualità (Stadio III - Best Performer);

    • 6 graduatorie – una per ciascuno dei macro-indicatori valutati – per individuare le gestioni che hanno conseguito i miglioramenti più ampi rispetto gli obiettivi fissati (Stadio IV – Maggior miglioramento);

    • graduatoria per la determinazione delle gestioni migliori a livello complessivo, considerando tutti i macro-indicatori valutati (Stadio V di eccellenza).

 

Le posizioni sul podio sono state maggiormente concentrate nelle aree settentrionali e centrali del Paese (20 podi per il Nord Ovest, 9 per il Nord Est e 11 per il Centro), mentre l’area geografica Sud e Isole conquista solo 2 podi (seppure di gestori di grande dimensione), confermando il water service divide ancora da colmare.

 

Nelle tabelle qui sotto sono riepilogate le prime posizioni sul podio per ogni macro-indicatore di qualità tecnica e, a seguire, le 3 migliori gestioni a livello complessivo per la qualità tecnica e per la qualità contrattuale.  

 

Qualità Tecnica – primo gestore classificato per indicatore e stadio di valutazione

2022-2023

BEST PERFOMER

MAGGIOR MIGLIORAMENTO

M1-Perdite idriche

Nuove Acque S.p.A. 

(A.T.O. Toscana – Alto Valdarno) 

G.O.R.I. S.p.A. - Gestione

Ottimale Risorse Idriche 

(A.T.O. Campania - Sarnese Vesuviano)

M2-Interruzioni del servizio

BrianzAcque S.r.l. 

(A.T.O. Monza e Brianza)

Acea ATO2 S.p.A. 

(A.T.O. 2 - Lazio Centrale Roma)

M3-Qualità acqua erogata

ATAC Civitanova S.p.A. 

(A.T.O. 3 - Marche Centro–Macerata)

A.S.S.M. Azienda Specializzata Settore Multiservizi S.p.A. 

(A.T.O. 3 - Marche Centro–Macerata)

M4-Adeguatezza fognatura

Acquevenete S.p.A. 

(A.T.O. Polesine)

Acam Acque S.p.A. 

(A.T.O. Est La Spezia)

M5-Smaltimento fanghi di depurazione

MM - Metropolitana Milanese S.p.A. 

(A.T.O. Città Metropolitana di Milano) 

Nuove Acque S.p.A. 

(A.T.O. Toscana - Alto Valdarno)

M6-Qualità acqua depurata

G.E.A.L. S.p.A. Gestione esercizio

acquedotti Lucchesi 

(A.T.O. Toscana – Toscana Nord)

AcegasApsAmga S.p.A. 

(A.T.O. Friuli-Venezia Giulia) 

 

Risultati di Qualità: prime tre posizioni a livello complessivo, per qualità tecnica e qualità contrattuale

2022-2023

Qualità Tecnica:

migliori 3 gestioni a livello complessivo

Qualità Contrattuale:

migliori 3 gestioni a livello complessivo

1° classificato

IRETI S.p.A. 

(A.T.O. 1 Emilia-Romagna - Piacenza)

Acquedotto Poiana S.p.A.

(ATO Friuli-Venezia Giulia)

2° classificato

HERA S.p.A.

(A.T.O. 6 Emilia-Romagna - Ferrara)

ATAC Civitanova S.p.A. 

(A.T.O. 3 - Marche Centro – Macerata)

3° classificato

CAP Holding S.p.A.

(A.T.O. Città metropolitana di Milano)

CCAM - Consorzio dei Comuni

per l’Acquedotto del Monferrato

(A.T.O. 5 - Astigiano Monferrato)

 


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