Seguici su:






Comunicato stampa

Codice di condotta commerciale gas: semplicità dei contratti, trasparenza delle offerte, confrontabilità dei prezzi. Campagna di controlli sulla qualità delle forniture.

Milano, 23 luglio 2004

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato un Codice di

condotta commerciale a cui dovranno attenersi tutti i venditori del mercato

liberalizzato del gas nel presentare offerte commerciali ai consumatori di

piccole dimensioni. Si tratta di famiglie, condomini e operatori con consumi

annui fino a 200.000 metri cubi, che hanno ridotte capacità negoziali nei

confronti delle imprese e hanno quindi maggiore necessità di tutela. Il Codice

impone precisi obblighi per la trasparenza delle informazioni, per le modalità

di presentazione delle offerte, per la confrontabilità dei prezzi, per la

scomposizione delle diverse voci che determinano il costo finale per il cliente,

per la semplicità del linguaggio utilizzato nei contratti. Ad ulteriore tutela

dei clienti, i venditori dovranno anche consegnare una nota informativa che

riassume i loro principali diritti e consente di verificare che il contratto

offerto sia conforme a quanto previsto dall'Autorità. Il Codice

è disponibile sul sito internet www.autorita.energia.it

Dal 1 gennaio 2003 tutti i clienti finali del servizio gas sono liberi di

scegliere il loro fornitore, ma solo di recente si sta assistendo all'avvio di

strategie di commerciali concorrenziali. In questa fase di avvio, il Codice

definisce tutte le condizioni affinché i clienti finali, possano avvantaggiarsi

del mercato e scegliere tra diverse offerte in modo consapevole ed informato. Il

Codice, definendo regole di comportamento uniformi su tutto il territorio

nazionale, garantisce inoltre che la competizione tra venditori si svolga a

parità di condizioni e costituisce, anche sotto questo aspetto, un elemento di

stimolo alla concorrenza.

Le regole generali di correttezza che i venditori dovranno osservare nella

promozione delle offerte contrattuali (regole per la vendita porta a porta o per

la comunicazione delle offerte), individuano le informazioni che dovranno

obbligatoriamente essere fornite al cliente prima della sottoscrizione del

contratto e le principali clausole che dovranno essere contenute nel contratto

stesso. Al cliente viene quindi assicurata la piena informazione e la

possibilità di confrontare i prezzi delle diverse offerte ricevute.

L'Autorità ha deliberato l'avvio di una Campagna di controlli sulla qualità

del gas fornito ai clienti finali. I controlli saranno effettuati a campione:

verranno misurati sul campo l'odorizzazione (necessaria per accorgersi di

eventuali fughe), il potere calorifico effettivo e la pressione di fornitura del

gas, parametri dai quali dipende sia la correttezza degli importi pagati dai

clienti finali sia la sicurezza del servizio.

I controlli, che si svolgeranno senza preavviso per le imprese di

distribuzione nel periodo novembre 2004-settembre 2005, saranno condotti da

personale della Stazione Sperimentale per i Combustibili di S. Donato Milanese,

su incarico dell'Autorità, e della Guardia di Finanza (Nucleo Speciale Tutela

Concorrenza e Mercato) e riguarderanno almeno 50 aree.

Documenti collegati