Comunicato stampa
Energia elettrica: approvate le nuove fasce orarie
Milano, 18 agosto 2006
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato, a conclusione della  consultazione avviata in data 3 luglio 2006, le nuove fasce orarie in vigore  dall'1 gennaio 2007. 
 Il sistema approvato prevede 3 differenti fasce orarie che consentono la  differenziazione del valore dell'energia elettrica tra le ore diurne e notturne  e tra i giorni feriali, il sabato e le festività.
 La semplicità della struttura delle nuove fasce orarie, la rende facilmente  utilizzabile dagli operatori e particolarmente adatta a fornire un efficace  segnale di prezzo ai clienti finali; ciò anche a sostegno di un uso sempre più  razionale dell'energia e del risparmio.
 Il documento di consultazione aveva proposto 3 opzioni alternative rispetto alla  configurazione attualmente in vigore, confrontando le opzioni in termini di:  omogeneità, all'interno della singola fascia, del valore atteso dell'energia  elettrica fornita al cliente finale in ciascuna ora; di semplicità 
 e stabilità della struttura temporale.
 L'Autorità ha accolto con favore le osservazioni pervenute dagli operatori, in  risposta al documento di consultazione; esse hanno evidenziato un generale  consenso per la seconda opzione proposta, suggerendo anche alcune varianti della  medesima opzione. L'opzione prescelta dalla deliberazione è dunque l'opzione 2, modificata per tenere  conto dei suggerimenti ricevuti in risposta alla consultazione.
 Il procedimento è stato oggetto della innovativa procedura di Analisi di Impatto  della Regolazione (AIR); insieme alla deliberazione viene pertanto pubblicata la  Relazione AIR, che illustra le motivazioni a corredo delle scelte operate  dall'Autorità.