Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: standard nazionale di comunicazione tra distributori e venditori di gas, a tutela dei clienti finali

Milano, 27 dicembre 2006

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha definito lo standard nazionale

di comunicazione, a carattere vincolante, da adottare nelle comunicazioni tra le

aziende che operano nel settore del gas. Il provvedimento mira a razionalizzare

e standardizzare i flussi informativi tra circa 390 venditori di gas naturale e

430 distributori locali, ai fini di una maggiore tutela dei clienti finali,

attraverso l'introduzione di canali di comunicazione innovativi e semplici tra

gli operatori del gas.


Lo standard nazionale di comunicazione definito dall'Autorità è un fattore

rilevante per rendere il mercato del gas sempre più trasparente. Il nuovo

standard nazionale infatti favorisce:

  • il rispetto dei tempi massimi fissati dall'Autorità per le prestazioni commerciali più frequentemente richieste (quali l'allacciamento o l'attivazione della fornitura di gas);
  • l'entrata di nuovi operatori concorrenti nella vendita del gas;
  • il cambio di fornitore da parte del cliente finale (switching);
  • la promozione dell'innovazione tecnologica nello scambio delle informazioni.

Dall'1 luglio 2007, le informazioni relative a richieste di prestazioni

commerciali o al cambio di fornitore saranno scambiate - tra distributori,

grossisti e venditori di gas - mediante "posta elettronica certificata”,

riducendo così ogni altro tipo di comunicazione cartacea (lettere, fax, etc).

E' comunque facoltà dei distributori di gas utilizzare sistemi più evoluti

basati sulla tecnologia internet o di tipo "application to application”; tali

sistemi evoluti dovranno essere resi disponibili dai distributori a tutti gli

utenti del servizio in modo non discriminatorio a partire dall'1 ottobre 2008.


Le disposizioni in tema di standard nazionale di comunicazione sono state

definite dall'Autorità al termine di un'ampia consultazione con tutti i soggetti

interessati, attuata attraverso due successive fasi con l'applicazione

sperimentale della metodologia di Analisi di Impatto di Regolazione (AIR).


Al fine di favorire l'individuazione delle regole e dei contenuti minimi delle

informazioni da scambiare, nonché una eventuale soluzione evoluta di standard

nazionale di comunicazione da adottarsi a regime, l'Autorità ha istituito un

"tavolo tecnico” di confronto con le associazioni dei distributori e dei

venditori di gas, nonché dei grossisti di energia. Sulla base degli elementi che

scaturiranno dal gruppo di lavoro, che si dovrà coordinare con quello per

l'aggiornamento del "Codice-tipo di distribuzione”, l'Autorità completerà la

disciplina dello standard nazionale di comunicazione, pervenendo alla completa

definizione dei formati dei file allegati ai messaggi di posta elettronica, alle

regole ed ai contenuti minimi delle informazioni per ciascuna delle prestazioni

alle quali si applica il provvedimento.