Seguici su:






Comunicato stampa

Gas: a Snam Rete Gas la certificazione finale in separazione proprietaria

Milano, 15 novembre 2013

L'Autorità per l'energia ha approvato la certificazione definitiva di Snam Rete Gas in qualità di gestore del sistema di trasporto del gas naturale in separazione proprietaria ai sensi della direttiva 2009/73/CE e del d.lgs n. 93/11, che potrà  operare, quindi in piena indipendenza dagli interessi della produzione o vendita di gas naturale,.

La decisione fa seguito alla certificazione attribuita in via preliminare dal Regolatore nel giugno scorso[1] e al parere della Commissione europea del 13 settembre 2013 C(2013) 5961 final. Il  provvedimento verrà ora trasmesso alla Commissione, ai Ministri dello Sviluppo Economico e dell'Economia,  a Cassa Depositi e Prestiti, alla controllante Snam e a Snam Rete Gas.

Nella certificazione definitiva, adottata con la delibera 515/2013/R/gas, l'Autorità riconosce la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa con specifico riferimento anche al parere della Commissione europea del settembre scorso.  

In particolare, il Regolatore ritiene che l'attuale assetto giuridico garantisca l'effettiva separazione e indipendenza dell'azionista CDP dal Ministero dell'Economia e consenta di escludere l'esistenza di incentivi o di poteri di ingerenza di CDP che possano indurre SRG ad adottare, anche indirettamente, comportamenti discriminatori rispetto allo sviluppo della rete o  degli utenti,  per favorire le partecipazioni detenute in particolare in ENI S.p.A.

A  maggior garanzia di trasparenza dell'operato di Snam Rete Gas, nella decisione definitiva sono state confermate alcune specifiche prescrizioni e  raccomandazioni  alla società per assicurare una gestione neutrale della rete rispetto agli interessi nelle attività di produzione e di fornitura. In tal senso, l'Autorità ha mantenuto la figura già introdotta nel 2012 del responsabile di conformità con compiti e poteri compatibili con il modello della separazione proprietaria; d'altra parte  ha ribadito anche l'obbligo di dare immediata comunicazione al regolatore di ogni eventuale cambiamento nelle condizioni previste per il rilascio della certificazione in riferimento all'assetto di controllo da parte di CDP e alle partecipazioni detenute dalla stessa CDP nelle società che svolgono attività di produzione e vendita di energia elettrica  o  di gas.

Infine, l'Autorità ha prescritto a  Snam Rete Gas di completare, entro tre anni, la cessione definitiva della gestione delle reti non di proprietà, mantenendone nel frattempo la manutenzione e il pronto intervento per non comprometterne la relativa sicurezza.

La delibera è pubblicata sul sito www.autorita.energia.it congiuntamente al parere della Commissione.









[1] La  direttiva 2009/73/CE e  il dlgs n.93/11 stabiliscono che  per operare a livello nazionale e europeo, i TSO devono essere certificati dall'Autorità di regolamentazione di ogni Paese: per l'Italia, quindi, dall'Autorità per l'energia. La certificazione preliminare a SRG come gestore di sistema indipendente in separazione proprietaria è stata attribuita con delibera 266/2013/R/gas.